Questo lavoretto la strega Rossella è il risultato della secondo sfida creativa in collaborazione con Bimbi creativi. Dopo il divertimento della prima sfida in tema Graffalo abbiamo deciso di sfidarci di nuovo questa volta usando come tema il libro di Julia Donaldson La strega Rossella / Room on the broom. La sfida è aperta a tutti, potete partecipare mandando la foto del vostro lavoretto in tema alle pagina Facebook: Attività creative per mamme e bambini MammAcs o Bimbi creativi- lavoretti per mamme e bambini oppure mandare una mail a : clannasmith@hotmail.com o bimbicreativi123@gmail.com. Pubblicheremo tutti i lavori sulla pagine social!
Lavoretto La strega Rossella
Questo libro ci piace moltissimo, tutti i libri di Julia Donaldson sono fantastici e le illustrazioni sono sempre meravigliose! La simpatica strega si ritrova ad avere tanti amici sulla sua scopa e con una pozione magica troverà il modo di fare spazio per tutti! Trovate questo libro su Amazon il italiano qui e in inglese qui. Lo consiglio dai 3 anni in su.
Nell’ultima sfida creativa con Bimbi creativi abbiamo affrontato il tema Graffalo ( altro libro di Donaldson ) noi abbiamo fatto un collage che vedete qui, anche questa volta si può dire che abbiamo fatto un collage ma in modo molto diverso! Abbiamo costruito una scopa, pitturato un cielo notturno e plastificato una foto speciale! Vediamo come!
Materiale:
Un legnetto
Cartoncino
Un foglio di cartoncino per acquarelli
Acquarelli blu nero viola
Colla
Cartoncini / gomma crepla nero e giallo
Pennello
Plastificatrice
Procedimento:
Prima di tutto, come sempre, abbiamo letto e osservato bene il libro, abbiamo parlato dei colori delle immagini, dei personaggi, la storia e che cosa volevamo rappresentare. Abbiamo deciso insieme di voler pitturare un cielo notturno, quindi ho scelto di usare gli acquarelli e ho insegnato a G come tracciare delle righe orizzontali mischiando i tre colori ( azzurro viola e nero). Mentre il foglio asciugava abbiamo pensato a come rappresentare la strega Rossella. G ha provato a disegnarla ma non ne era soddisfatta, allora ho pensato di trasformare G in un strega! Volevamo rappresentare il momento quando la strega Rossella perde il suo cappello, direi che G si è immedesimata molto bene!
Una volta stampata la foto l’ho plastificata e ritagliata facendo un taglio tra le gambe, ma a questo punto ci voleva proprio una vera scopa!
Abbiamo usato un bastoncino di legno avanzato dai lavoretti natalizi dell’anno scorso. Ho ritagliato un rettangolo di cartoncino e fatto tanti tagli verticali, infine arrotolato attorno al bastoncino e fissato con la colla.
Abbiamo posizionato G sulla scopa con una punta di colla e lasciato in posa qualche minuto. Io ho ritagliato cappello e stivali di gomma crepla, G invece ha ritagliato una bella luna gialla!