Lavoretto Halloween – porta dolcetti pipistrello e mummia
Ci siamo, Halloween è alle porte! Mi piace la festa di Halloween, ho bellissimi ricordi della mia infanzia in Inghilterra e finalmente anche in Italia da qualche anno si festeggia! Ci sono così tanti lavoretti da fare in questo tema e attività da proporre ai bambini, come primo lavoretto di halloween voglio proporre qualcosa di molto semplice ed economico: Porta dolcetti pipistrello e mummia! Potete realizzare questi simpatici personaggi con i vostri bimbi, decidete voi se farli diventare anche dei buffi porta dolcetti! Vediamo cosa serve e come si realizzano!
Materiale per pipistrello
Rotolo vuoto di carta igenica
Cartoncino nero
Colla
Forbici
Matita
Tempera nera
Disegnate sul cartoncino nero il contorno del rotolo con la matita, piegate a metà il foglio e disegnate l’ala del pipistrello, tenendo come base e riferimento il contorno del rotolo. Ritagliate e mettete da parte. Potete scaricare il pdf e stampare direttamente la sagoma da qui: filename-1 2
Ricoprite l’intera superficie del rotolo con della tempera nera, oppure copritela con il cartoncino nero e lasciate asciugare completamente.
Piegate le estremità del rotolo per chiuderlo come nella foto sotto, inserite i dolcetti e piegate allo stesso modo sotto.
Applicate della colla al centro delle ali e fissate il corpicino del pipistrello, aggiungete gli occhietti ed il vostro pipistrello porta dolcetti è pronto!
Materiale per Mummia
Rotolo carta igenica vuoto
Carta assorbente
Colla
Cartoncino nero
Occhietti
Coppetta per muffin
Ritagliate un piccolo rettangolo di cartoncino nero e fissate con la colla sul rotolo, questo servirà per posizionare gli occhi, quindi fissatelo a 3/4 dell’altezza circa.
Tagliate la carta assorbente in tante strisce e iniziate ad incollarla al rotolo lasciando libero lo spazio nero per gli occhi.
Una volta ricoperto tutto il rotolo incollate nello spazio nero i due occhietti. Se avete deciso di realizzare questa mummia solo come lavoretto da fare con i bambini potete lasciarlo così, se volete invece che sia una mummia porta dolcetti inserite in cima la coppetta muffin, tagliatela della dimensione che vi serve, inserite i dolcetti e infilate un altra coppetta sulla base come nella foto sotto.
Si trovano facilmente al supermercato queste coppette anche in alluminio, in alternativa potete incollare un disco di cartoncino dello stesso diametro del rotolo e magari fissarlo con qualche “benda” di carta assorbente. Ecco pronto anche la mummia porta dolcetti!
Questo lavoretto di Halloween Porta dolcetti pipistrello e mummia è un attività super divertente anche per i più piccoli, un simpatico modo di festeggiare questa buffa festa paurosa! Avete notato la mia simpatica lanterna Frankenstein sullo sfondo? Restate sintonizzati , ci sono tanti lavoretti paurosi in arrivo! Clicca mi piace sulla pagina Facebook Attività creative per mamme e bambini MammAcs per essere sempre aggiornati!