Lavoretto giornata di pioggia

Il Lavoretto giornata di pioggia è molto semplice da realizzare, ho visto una tecnica su Pinterest tempo fa, dove scioglievano dei pastelli di cera con un asciugacapelli. Il colore colava sulla tela e andava a coprire la sagoma di una bimba con in mano un ombrello. Era bellissimo ma non volevo usare i pastelli a cera e volevo che fosse facile da fare per i bambini, ecco allora che ho pensato di realizzare questo lavoretto utilizzando la foto della mia bimba e al posto dei pastelli ho usato della tempera. Una soluzione più semplice ed economica !

Lavoretto giornata di pioggia

Un lavoretto facile, veloce e divertente, con effetto finale strepitoso! Servirà l’aiuto di mamma o papà giusto per ritagliare la foto, i bambini possono disegnare e colorare l’ombrello e naturalmente fare la pioggia! Ideale per un pomeriggio di pioggia o per un biglietto di auguri. Vediamo cosa serve e come si realizza questo lavoretto giornata di pioggia!

Materiale:

Cartoncino bianco

Fotografia del bimbo

Nastro adesivo

Nastro adesivo di carta

Penna / matita

Pennarelli o pastelli per colorare

Tempera o acquarello blu

Pennello

Colla

Procedimento:

Scattate una fotografia del bambino in posa, come se stesse tenendo in mano un ombrello o magari come se stesse saltando in una pozzanghera. Stampate e ritagliate. Plastificate la foto fissando del nastro adesivo davanti e dietro , successivamente ritagliate il contorno e incollate al foglio di cartoncino bianco.

Disegnate l’ombrello sul cartoncino bianco, passate i contorni con una penna nera e colorate a piacere.

Ora coprite con in nastro adesivo di carta tutta l’immagine e la zona sotto l’ombrello.

Diluita la tempera o l’acquarello con dell’acqua, bagnate il pennello e schizzate il foglio battendo sul pennello. Sul fondo tracciate delle righe con il pennello.

Lasciate asciugare completamente, non ci vorrà molto!

Una volta asciutto togliete le strisce di nastro adesivo di carta facendo attenzione di non strappare foto o cartoncino.

Ecco fatto! il lavoretto giornata di pioggia è pronto! Facile vero? Per vedere tutti passaggi guarda il video tutorial qui sotto:

 

Torna alla home per tante attività divertenti! seguimi su Facebook sulla pagina Attività creative per mamme e bambini MammAcs oppure su Instagram mi trovi come mamma_acs!

 

Pubblicato da mammacs

Mi chiamo Anna, sono mamma di due bambini meravigliosi e mi piace sperimentare con loro tante attività creative! Sul mio blog oltre alle attività creative per bambini troverai qualche idea di fai da te, per le mamme creative come me ma anche qualche articolo leggero e ironico sulle mie esperienze di mamma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.