Questo lavoretto Albero innevato è davvero molto semplice ma spesso sono proprio le cose più semplici che i miei figli apprezzano di più! Si può proporre sia a bambini piccoli dai 3 anni che a ragazzi, vediamo cosa serve!
Lavoretto Albero innevato
Ho voluto mostrare due alternative nel video tutorial di questo lavoretto. il primo, sicuramente più adatto ai ragazzi e il secondo adatto invece ai miei figli (3-5 anni) . Quindi scegliete il metodo più adatto in base all’età e capacità del bambino. Credo sia chiave proporre attività adatte alle capacità/età, altrimenti rischia di diventare noioso e poco divertente. Ora vediamo che materiali servono:
Materiale:
Gomma crepla o cartoncino nero
Cartoncino blu
Colla
Forbice
Matita
Coton fioc
Tempera bianca
Procedimento:
Il primo metodo è quello di disegnare un albero sulla gomma crepla nera e ritagliarlo. Un albero ha una struttura complessa, ritagliare tutti i rami è una sfida ! Una volta ritagliato incollate al cartoncino blu, intingete il Coton fioc nella tempera bianca e tamponate per rappresentare la neve.
Per i miei figli invece ho ritagliato io due tronchi e tante strisce a parte per i rami. Ho posizionato il materiale quindi: cartoncino blu, tempera, Coton fioc, colla e strisce di gomma crepla nera su un vassoio e non c’è stato bisogno di spiegare nulla. Hanno creato il loro albero fissando sul cartoncino le strisce nere e successivamente decorato con la neve.
Se ci fosse bisogno si può facilitare ancora un’pò disegnando la sagoma dell’albero sul cartoncino e lasciare decorare con la neve ai bimbi.Leo ha voluto provare anche così 🙂
Guarda qui sotto il video tutorial con tutti i passaggi:
Scopri tutte le nostre attività natalizie cliccando Natale! Metti mi piace sulla pagina facebook Attività creative per mamme e bambini MammAcs per essere sempre aggiornato, ci sono tanti lavoretti natalizi in arrivo!