Queste lanterne di Natale con pasta di mais sono davvero graziose ed è davvero semplice realizzarle! Cercavo una pasta modellabile adatta a questa idea, e girando sul web ho trovato la pasta di mais. Una pasta modellabile bianca che indurisce all’aria. Vediamo cosa serve per realizzarla in casa e creare delle lanterne di Natale!
Lanterne di Natale con pasta di mais
In alternativa alla pasta di mais potete usare il Das che si trova in commercio, se invece avete voglia di sperimentare ecco cosa serve:
Ingredienti per pasta di mais:
140g Amido di mais (Maizena)
165g Colla vinilica
30 ml olio baby Jhonsons
15 ml succo limone
Procedimento:
In un pentolino antiaderente combinate colla e amido di mais. Aggiungete olio e succo di limone e mischiate.
Mettete il pentolino sul fuoco (medio) e mescolate energicamente per eliminare tutti i grumi. Mescolate fino a quando l’impasto diventa denso e difficile da mescolare , ci vorranno circa 5 minuti. Una volta ottenuta la consistenza simile ad un purè molto denso, togliete dal fuoco.
Mettete la pasta modellabile su uno strato di pellicola e lasciate raffreddare.
Una volta raffreddato , meglio se non completamente, impastate con le mani. Ungetevi le mani con dell’olio, così non appiccicherà. Aggiungete maizena o olio se c’è bisogno.
Ora la pasta di masi è pronta per essere trasformata in addobbi natalizi oppure lanterne di Natale!
Lanterne di Natale con pasta di mais
Materiale:
Pasta di mais
Cartone
Matterello
cannuccia
Colla
Glitter
Candelina a pile
Procedimento:
Disegnate un cerchio sul cartone e ritagliate. Dividete in quarti e tagliate via un quarto circa. Stendete la pasta mi mais con il matterello e posizionate sopra il cartone ritagliato.
Tracciate con un taglierino o coltello il contorno della sagoma di cartone e togliete la pasta in eccesso. Tagliate a metà una cannuccia e usatela per fare dei piccoli fori nella pasta di mais. Basterà fare pressione e girarla un pochino nella pasta per ottenere un foro perfettamente tondo. Potete usare anche il tappo di una biro.
Una volta forata tutta la superficie, arrotolate la pasta di mais per formare un cono.
Basterà unire le due estremità e fare pressione con le dita per fissare il cono. Se non dovesse attaccare potete sempre passare della colla e tener premuto un minuto. Capovolgete il cono e appoggiate su un bicchiere. Lasciate asciugare 12 ore, fino a quando la pasta risulta abbastanza rigida per rimanere in piedi.
Una volta pronto passate della colla e decorate con brillantini!
Posizionate all’interno una candela a pile ed ecco pronta la vostra lanterna di Natale con pasta di mais!
Scopri tutte le nostre attività natalizie cliccando Natale! Metti mi piace sulla pagina facebook Attività creative per mamme e bambini MammAcs per essere sempre aggiornato, ci sono tanti lavoretti natalizi in arrivo!