La mamma perfetta non esiste

La mamma perfetta non esiste, o forse si?  La mia mamma perfetta è un mix di montessori, gnocca e un pizzico di bio!

mamma-sticker

 

La mamma perfetta non esiste

Ho sempre desiderato diventare mamma, e ho sempre voluto essere una mamma perfetta. Credevo che la mamma perfetta fosse quella che riesce a fare tutto con pazienza e dolcezza. Quella che gioca con i figli, si cura come donna, insegna le buone maniere e ha sempre come priorità la famiglia. Come la mamma americana dei film che fa i biscotti in casa. Oggi ho 30 anni, sono mamma a tempo pieno di due bambini: G di 4 anni e L di 2, e posso dire con certezza che NON esiste la mamma perfetta dal sorriso pacifico e i biscotti fatti in casa. Io non sono una mamma perfetta, a volte sono così stanca che preferisco farmi riempire di adesivi, tentando di riposare sul divano anzichè giocare con i miei figli.  Faccio del mio meglio, quasi sempre, fare la mamma è faticoso! Almeno, per me è così! Non voglio essere una mammina da manuale, voglio essere quella giusta per i miei figli, ma esattamente i miei figli che mamma vorrebbero?! Per un attimo voglio pensare come sarebbe la nostra vita se dicessi sempre di si ai miei figli:

Ore 5:oo: ” mammaaaaa sono sveglia “- “ok amore ci alziamo, fuori è ancora buio ma non fa niente la mamma è sveglia e pimpante!”

“Mamma per colazione vorrei un gelato e la coca cola”.- ” Ok tesoro ci vuoi gli zuccherini sul gelato?”

“Mammaaaaaa ! ehm …io… li …A ..esto…. li mamma” tradotto in italiano: voglio tirare fuori tutti i pennarelli e  sgranocchiarli. – “Bella idea topolino, vai la mamma ti da una mano.”

La mamma perfetta secondo i miei figli non dice mai di no, consente caramelle a volontà, accetta qualsiasi capriccio o richiesta assurda, tipo mio figlio che vuole lanciare sassi dal terrazzo sulle macchine. Compra giochi e regali ogni volta che si esce di casa, non è mai stanca, gli orari di nanna sarebbero aboliti  e la sveglia sarebbe attorno le 5/6 di mattina, niente riposini pomeridiani ovviamente! La tv sarebbe sempre accesa e l’ipad sempre a portata!

Sarebbe una dittatura! Ma ora vediamo comè la mamma perfetta secondo me! La MP è sempre pettinata, ben-vestita e in ottima forma, è pacata pacifica e non urla. Ha sempre voglia e tempo di giocare con i suoi bambini con giochi fatti in casa, costruttivi e divertenti. La MP cucina solo pasti salutari, niente surgelati o robaccia del genere, frutta e verdura bio e caramelle fatte in casa. La MP non si scorda nessun appuntamento e arriva sempre in orario, è ben organizzata e ha sempre una soluzione a portata di mano . La casa della MP è in ordine , i bambini mettono a posto i loro giochi senza fare capricci, ogni cosa ha il suo posto. Il cesto dei panni sporchi non è mai pieno e nemmeno quello dei panni da stirare. Fa la spesa con i suoi figli che spuntano la lista e aiutano a porre gli oggetti nel carrello. Una volta a settimana esce a cena con il marito mentre i bambini sono dai nonni e trova sempre un’pò di tempo per se stessa per andare dalla parrucchiera o estetista. La mamma perfetta è avventurosa, anche se ben organizzata.

So cosa state pensando… UTOPIA! Come cavolo si fa? Cerco di trovare una via di mezzo tra le due mamme perfette, ma c’è una mamma giusta? No assolutamente no, come ogni bambino è diverso e ha esigenze diverse è così anche per le mamme. Per alcune l’estetista è fondamentale, per altre è fondamentale che i bambini mangino solo verdure biologiche ! Piace molto catalogare le mamme, la mamma bio, la mamma chic, la mamma Montessori, la mamma secchiona, la lavoratrice ecc ecc, vorrei essere una Montessori-chic, pacifica e costruttiva ma figa allo stesso tempo!Per quanto io e il mio blog possiamo dare l’idea della mamma tutto fare vi garantisco che a casa mia spesso regna il caos! Proprio per questo ho iniziato a cercare attività da fare con i bambini, o per tenerli occupati e poterli ignorare, punti di vista…

Alcuni lavoretti sono un successo, altri un totale disastro vedi foto sotto…

leo-lavoretto

Non ho molto in comune con la mia mamma perfetta, non sono sempre pettinata, ben vestita e in forma, il più dei giorni ho un cipollotto in testa, sono quasi sempre in tuta o jeans e sulla forma fisica, diciamo che preferisco consolarmi con una barretta di cioccolato che andare in palestra. Di carattere sono pacifica e pacata ma i miei figli sanno trasformarmi in hulk ! Mi chiedo cosa penseranno i vicini quando do di matto! Sul fatto di giocare con i bambini cela metto tutta, mi invento di tutto, e ci gioco con loro ma ho anche le faccende di casa da sbrigare e dopo aver letto 10 volte di seguito “Giulio il coniglio va in vacanza” io non ne posso più! Non mene frega una mazza di Giulio o di dove va in vacanza! La casa è sempre in disordine, anzi,  è in ordine la sera quando dormono i bambini, appena si svegliano passano come un tornado da una stanza all’altra! Insisto perchè mettano via i loro giochi quando hanno finito di giocarci, ma con L ci impiego 30 minuti tra “conto fino a tre ” e ” se non metti via li butto” .A volte getto la spugna e pur di vedere un barlume di ordine metto via io, ci metto 30 secondi ma è contro producente lo so! Quando sono super organizzata parto al mattino con una lista ( io adoro le liste) con tutti i mestieri da fare, anche le cose più banali come cucina-bagno-letti bambini-camera matrimoniale-bucato-stendere e così via, ogni volta che faccio una cosa elencata sbarro con evidenziatore, vedere tutte le cose sbarrate mi da una soddisfazione immensa, quando inizio la lista sono molto ottimista e infondo metto le cose che vorrei fare ma che non ho mai tempo come selezionare i vestiti piccoli dei bambini, così, se mi avanza del tempo. Hahahahha quando mai avanza del tempo!

 

La mamma perfetta non esiste, o almeno, io mi consolo pensando che sia così!

MammAcs

Conisigli di MammAcs, Senza categoria

Informazioni su mammacs

Mi chiamo Anna, sono mamma di due bambini meravigliosi e mi piace sperimentare con loro tante attività creative! Sul mio blog oltre alle attività creative per bambini troverai qualche idea di fai da te, per le mamme creative come me ma anche qualche articolo leggero e ironico sulle mie esperienze di mamma!

Precedente Give and Get a Book for Christmas - regalare e ricevere in regalo libri in INGLESE. Successivo Fiocchi di neve da appendere all'albero di Natale

2 commenti su “La mamma perfetta non esiste

  1. Marina il said:

    Brava Anna! !! Concordo con tutto! Io ho la casa che è un campo profughi, la forma fisica….forma!??? …ecco appunto … e la pazienza se la sono bevuta i miei ragazzi a scuola… x il resto… si fa ql che si può! Continua così che sei (im)perfetta al punto giusto!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.