Per invito al gioco sensoriale intendo proprio questo, un invito a giocare e usare i sensi. Questa è un attività che propongo spesso ai miei bambini, ci si può sbizzarrire con il tema o i materiali! Ma visto l’arrivo della primavera ( che adoro) la scelta è stata ovvia! Per altri inviti al gioco sensoriale provate a dare un occhiata anche a invito al gioco sensoriale cantiere e invito al gioco sensoriale ispirato al libro a caccia dell’orso oppure sfogliate la sezione attività sensoriali per tante attività stimolanti e che coinvolgono i sensi!
Ma ora vediamo come preparare questo invito al gioco sensoriale primaverile! Cosa serve?
Materiali
Vassoio o coperchio di cartone
Riso
Acquarelli liquidi o colorante alimentare
Fiori
Bastoncini
Pongo azzurro
Sassolini
Insetti di plastica
Bichierini/cucchiaini/coppette ecc
Prima di tutto coloriamo il riso, spruzzate un’pò di colorante alimentare o acquarello liquido nel sacchetto con il riso, sbattete energicamente fino a quando il riso sarà colorato in modo uniforme.
Versate sul vassoio e lasciate asciugare, non ci vorrà molto.
Se volete fare la pozza d’acqua utilizzando il pongo azzurro ecco una velocissima ricetta per preparare il vostro pongo in casa:
https://www.youtube.com/watch?v=lGrj9IQlo0I
Disponete i fiori , legnetti e insetti sul vassoio e in un cestino o una scatola a parte mettete degli utensili che serviranno per i travasi, come dei bichierini,delle palette o dei cucchiai di plastica.
Ho messo dei bastoncini di cannella per stimolare anche l’olfatto, e oltre che ai sassolini ho usato dei fagiolini giusto per avere anche qualcosa di liscio da manipolare. Le possibilità sono infinite basta un poco di fantasia!