Invito al gioco sensoriale primaverile

IMG_5329 2

Per invito al gioco sensoriale intendo proprio questo, un invito a giocare e usare i sensi. Questa è un attività che propongo spesso ai miei bambini, ci si può sbizzarrire con il tema o i materiali! Ma visto l’arrivo della primavera ( che adoro) la scelta è stata ovvia! Per altri inviti al gioco sensoriale provate a dare un occhiata anche a invito al gioco sensoriale cantiere e invito al gioco sensoriale ispirato al libro a caccia dell’orso oppure sfogliate la sezione attività sensoriali  per tante attività stimolanti e che coinvolgono i sensi!

Ma ora vediamo come preparare questo invito al gioco sensoriale primaverile! Cosa serve?

Materiali

Vassoio o coperchio di cartone

Riso

Acquarelli liquidi o colorante alimentare

Fiori

Bastoncini

Pongo azzurro

Sassolini

Insetti di plastica

Bichierini/cucchiaini/coppette ecc

Prima di tutto coloriamo il riso, spruzzate un’pò di colorante alimentare o acquarello liquido nel sacchetto con il riso, sbattete energicamente fino a quando il riso sarà colorato in modo uniforme.

IMG_5280

Versate sul vassoio e lasciate asciugare, non ci vorrà molto.

Se volete fare la pozza d’acqua utilizzando il pongo azzurro ecco una velocissima ricetta per preparare il vostro pongo in casa:

https://www.youtube.com/watch?v=lGrj9IQlo0I

Disponete i fiori , legnetti e insetti sul vassoio e in un cestino o una scatola a parte mettete degli utensili che serviranno per i travasi, come dei bichierini,delle palette o dei cucchiai di plastica.

Ho messo dei bastoncini di cannella per stimolare anche l’olfatto, e oltre che ai sassolini ho usato dei fagiolini giusto per avere anche qualcosa di liscio da manipolare. Le possibilità sono infinite basta un poco di fantasia!

Buon divertimento 

MammAcs

Pubblicato da mammacs

Mi chiamo Anna, sono mamma di due bambini meravigliosi e mi piace sperimentare con loro tante attività creative! Sul mio blog oltre alle attività creative per bambini troverai qualche idea di fai da te, per le mamme creative come me ma anche qualche articolo leggero e ironico sulle mie esperienze di mamma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.