L’invito al gioco creativo – tema pasquale è un’attività semplice ma divertente, un alternativa alla tv o tablet per passare un oretta creativa a casa. Abbiamo fatto tante attività diverse qui a casa nostra e quelle che hanno avuto più successo sono sempre quelle più semplici. La chiave del successo, qui da me, è la preparazione in anticipo dei materiali. Se cerco di creare l’attività quando i bambini sono presenti, si stufano, perdono la concentrazione e si scocciano perchè, anzichè guardarli preparo il materiale, ritaglio ecc. La soluzione migliore per un’attività vincente è avere tutto pronto. Dare poche istruzioni, in modo che usino l’immaginazione ma dando un numero ristretto di materiali. A volte troppa scelta confonde.
Preparare tutti i materiali pronti da decorare, e creare un vero e proprio invito al gioco creativo è sempre un attività vincente qui a casa nostra! Abbiamo fatto tanti temi diversi, oggi abbiamo iniziato con il tema Pasqua / primavera, i bambini si sono divertiti a decorare le uova e le farfalle!
Non ci vuole molta preparazione, basterà ritagliare le uova e la sagoma delle ali della farfalla.
Scegliete dei materiali decorativi semplici ma accattivanti, che possano stuzzicare la fantasia dei vostri bambini! Distribuiteli su un piatto o in contenitori, e insieme alle uova e farfalle posizionate sul vassoio.
Per le farfalle abbiamo usato anche dei rotoli di cartone, si possono decorare anche quelli!
Ho messo a disposizione anche della colla vinilica per attaccare tutti i materiali, scegliete il materiale in base all’età e capacità dei vostri bambini.
G che ha quasi 5 anni usa colla e forbici tranquillamente, L di 3 invece, ancora ha bisogno dell’aiuto di mamma anche se vorrebbe tanto fare da solo!
Una volta decorate e assemblate le farfalle le abbiamo attaccate alla nostra “bacheca” con le uova colorate invece, abbiamo fatto una caccia alle uova qui in casa ( idea di G)
Guarda qui sotto il breve video tutorial
Torna alla home per tante attività divertenti! seguimi su Facebook sulla pagina Attività creative per mamme e bambini MammAcs oppure su Instagram mi trovi come mamma_acs!