Invito al gioco creativo – tema pasquale

L’invito al gioco creativo – tema pasquale è un’attività semplice ma divertente, un alternativa alla tv o tablet per passare un oretta creativa a casa. Abbiamo fatto tante attività diverse qui a casa nostra e quelle che hanno avuto più successo sono sempre quelle più semplici. La chiave del successo, qui da me, è la preparazione in anticipo dei materiali. Se cerco di creare l’attività quando i bambini sono presenti, si stufano, perdono la concentrazione e si scocciano perchè, anzichè guardarli preparo il materiale, ritaglio ecc. La soluzione migliore per un’attività vincente è avere tutto pronto. Dare poche istruzioni, in modo che usino l’immaginazione ma dando un numero ristretto di materiali. A volte troppa scelta confonde.



Preparare tutti i materiali pronti da decorare, e creare un vero e proprio invito al gioco creativo è sempre un attività vincente qui a casa nostra! Abbiamo fatto tanti temi diversi, oggi abbiamo iniziato con il tema Pasqua / primavera, i bambini si sono divertiti a decorare le uova e le farfalle!

Non ci vuole molta preparazione, basterà ritagliare le uova e la sagoma delle ali della farfalla.

Scegliete dei materiali decorativi semplici ma accattivanti, che possano stuzzicare la fantasia dei vostri bambini! Distribuiteli su un piatto o in contenitori, e insieme alle uova e farfalle posizionate sul vassoio.

Per le farfalle abbiamo usato anche dei rotoli di cartone, si possono decorare anche quelli!

Ho messo a disposizione anche della colla vinilica per attaccare tutti i materiali, scegliete il materiale in base all’età e capacità dei vostri bambini.

G che ha quasi 5 anni usa colla e forbici tranquillamente, L di 3 invece, ancora ha bisogno dell’aiuto di mamma anche se vorrebbe tanto fare da solo!

 

Una volta decorate e assemblate le farfalle le abbiamo attaccate alla nostra “bacheca” con le uova colorate invece, abbiamo fatto una caccia alle uova qui in casa ( idea di G)

Guarda qui sotto il breve video tutorial

Torna alla home per tante attività divertenti! seguimi su Facebook sulla pagina Attività creative per mamme e bambini MammAcs oppure su Instagram mi trovi come mamma_acs!

 

 

Pubblicato da mammacs

Mi chiamo Anna, sono mamma di due bambini meravigliosi e mi piace sperimentare con loro tante attività creative! Sul mio blog oltre alle attività creative per bambini troverai qualche idea di fai da te, per le mamme creative come me ma anche qualche articolo leggero e ironico sulle mie esperienze di mamma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.