Invito al gioco creativo – omino di zenzero

Un Invito al gioco creativo – omino di zenzero è semplicissimo da preparare, è un modo fantastico per tenere occupati i bambini senza accendere la tv! Oggi ho entrambi i miei bimbi a casa con qualche linetta di febbre, abbiamo fatto di tutto un’pò ma ad un certo punto io ho bisogno di avere un attimo di tranquillità! Allora ecco che entra in gioco l’invito al gioco creativo, simile all’invito al gioco sensoriale che trovate cliccando qui. Un invito ad usare la creatività, basta dar loro qualche materiale e come per miracolo è stato come non averli per mezzora, vi pare poco? In questa casa mezzora di tranquillità senza litigi o pianti è un gran traguardo!

invito-al-gioco-creativo

Invito al gioco creativo – omino di zenzero

Pochi materiali, tanta fantasia! Non serve dare grandi istruzioni, io ho dato anche un omino già decorato perchè non sapevo come avrebbero reagito in realtà non serviva. Credo dipenda molto dall’età dei bambini. mia figlia di 4 anni sapeva esattamente cosa fare, il piccolo di 2 e mezzo era leggermente più confuso ma gli è bastato guardare sua sorella un attimo per capire cosa fare. Vediamo cosa serve e come si crea un invito al gioco creativo – omino di zenzero.

materiali-creativo

Materiale

Cartoncino marrone

Forbice

Penna

Materiali per decorare

Colla

Vassoio

Matita bianca/argento/oro

Il materiale è abbastanza soggettivo, dipende da quello che avete in casa!

Procedimento:

Ho usato un vassoio, perchè da più ordine al progetto ed è meno dispersivo. Meglio non usare troppi materiali decorativi, così da non confondere i bambini. Prima di tutto ho stampato la sagoma di un omino di zenzero preso in google immagini ( cliccate qui x sagoma) , l’ho ritagliato e usato per disegnare gli omini sul cartoncino marrone. Ho usato degli scarti di cartoncino di diverse sfumature di marrone. Una volta ritagliati gli omini di zenzero li ho messi sul vassoio con gli altri materiali.

omini-pan-di-zenzero

Ho usato una piccola tavolozza per i materiali decorativi, così ognuno aveva uno scompartimento. Ho usato occhietti di plastica, bottoni, adesivi e nastrini.

Inizialmente ho messo la colla vinilica sul vassoio ma abbiamo sostituito con colla stick, molto più pratico e facile da maneggiare anche per il più piccolo.

gioco-creativo2

Una volta pronto il vassoio ho messo sul tavolo, i bambini si sono seduti e come se niente fosse hanno iniziato a giocare senza che spiegassi nulla!

gioco-creativo

Inizialmente pensavo che ci avrebbe giocato solo la più grande, quindi avevo messo a disposizione anche forbici e due fustelle, ma ho deciso di toglierli visto l’interesse anche del piccolo, che ancora non è in grado di usare la forbice! Scegliete utensili e materiali anche in base all’età e capacità dei vostri bimbi.

omini-pan-di-zenzero2

Ed ecco il risultato finale, dei simpatici omini di zenzero da attaccare alla parete o perchè no, sull’albero di Natale! Rifaremo senza dubbio quest’attività, magari con alberi di Natale oppure dei pupazzi di neve!

Scopri tutte le nostre attività natalizie cliccando Natale! Metti mi piace sulla pagina facebook Attività creative per mamme e bambini MammAcs per essere sempre aggiornato, ci sono tanti lavoretti natalizi in arrivo!

Pubblicato da mammacs

Mi chiamo Anna, sono mamma di due bambini meravigliosi e mi piace sperimentare con loro tante attività creative! Sul mio blog oltre alle attività creative per bambini troverai qualche idea di fai da te, per le mamme creative come me ma anche qualche articolo leggero e ironico sulle mie esperienze di mamma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.