Impronte di Natale da appende all’albero

Le Impronte di Natale da appende all’albero sono un regalo perfetto per i nonni  e un ricordo speciale da ammirare ad ogni Natale. Facili ed economiche, queste Impronte di Natale da appende all’albero non richiedono molto tempo e non bisogna nemmeno cuocerle! Ho provato diversi metodi per realizzarli tra cui pasta di sale, argilla e Das ( pasta per modellare) , ho scelto l’ultimo in quando è senza dubbio  il più veloce! Se invece volete creare la vostra pasta modellabile infondo trovate il video tutorial per realizzare della pasta modellabile perfetta per le impronte da appendere all’albero.

impronta-da-appender-allalbero

Impronte di Natale da appende all’albero

 

Materiale:

– 1 confezione di pasta modellante ( DAS)

– un coltello o rotella ( per intenderci quella che si usa x tagliare la pasta oppure il didoh)

– colla vinilica

-pennello

-tempera bianca ( colore che volete)

-brillantini

– nastro rosso (colore che volete)

e ovviamente i vostri bimbi!;-)

Procedimento:

Prendete un pezzo di Das e stendetelo con le mani oppure con il matterello per avere un effetto più liscio poi ritagliate della forma che volete ( cerchio per manina rettangolo per piedino)

schermata-2016-10-26-alle-11-05-48

 

Fate fare l’impronta ai vostri bimbi facendo pressione. La mia bimba più grande ha voluto fare la mano, L invece, ha solo 7 mesi per cui il piedino era la soluzione migliore, visto che con la manina afferra tutto quello che si avvicina!

schermata-2016-10-26-alle-11-07-24

A questo punto ho inciso con uno stuzzicadenti il nome e Natale 2014 , ma il risultato non mi convinceva e ho deciso di coprirlo … Se trovate una tecnica migliore per l’incisione fatemi sapere!! Ricordatevi di fare un foro ( usando la punta del pennello) in cima per infilare il nastro per appenderlo!

schermata-2016-10-26-alle-11-09-01

Una volta asciutto ( 20 min sul calorifero) potete pitturarlo, noi abbiamo scelto il bianco ( il DAS rimane un’po grigio) e poi, pioggia di brillantini!!! Passate della colla vinilica sull’impronta e ricoprite di brillantini, togliete l’eccesso soffiando oppure dando un colpetto alla vostra impronta di natale e lasciate asciugare.

schermata-2016-10-26-alle-11-10-38

Come vedete nella foto ho coperto con i brillantini la scritta incisa e l’ho riscritta con un pennarello argento in parte. L’incisione si vede comunque un pochino, d’altronde bisogna sperimentare prima di trovare la soluzione giusta!:-)

schermata-2016-10-26-alle-11-11-19

 

Ora infilate un nastrino nel foro per appenderlo e se volete attaccateci un fiocco! Facile vero?

Guarda il video tutorial che ho realizzato per pianeta mamma per fare la pasta modellabile fatta in casa perfetta per le impronte da appendere all’albero:

Questa pasta modellabile è liscissima e si presta bene sia per le impronte che per decorazioni. Potete sia lasciarla asciugare all’aria che cuocerla in forno ( 180°10 min).

 

Buon divertimento e buon Natale da MammAcs!

Mi trovate su facebook sulla pagina Attività creative per mamme e bambini MammAcs oppure su instagram come mamma_acs

Pubblicato da mammacs

Mi chiamo Anna, sono mamma di due bambini meravigliosi e mi piace sperimentare con loro tante attività creative! Sul mio blog oltre alle attività creative per bambini troverai qualche idea di fai da te, per le mamme creative come me ma anche qualche articolo leggero e ironico sulle mie esperienze di mamma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.