Arriva Pasqua e oltre ai lavoretti creativi volevo fare qualche gioco costruttivo. Ho trovato in un negozio degli ovetti di plastica che si aprono in due , li ho presi subito e ho trovato svariate attività da fare con loro, oltre alla classica caccia all’uovo che piace tantissimo!Ecco alcune attività che potete proporre ai vostri bimbi anche per inserire l’inglese o imparare i numeri/ Colori!
“Can you…. jump like a bunny?”
Questo è un gioco per tutta la famiglia , o magari per tenere tranquilli un gruppetto di bambini. Scrivete su dei cartoncini delle azioni, come fare il verso del pulcino o saltare come un coniglietto . Piegateli e inseriteli negli ovetti.
Sedetevi a cerchio e al centro posizionate il cestino con tutte le uova, a turno si pesca un uovo e si imita l’azione scritta sul biglietto. Potete anche semplificare il gioco mettendo solo dei disegni di animali da imitare , e magari far indovinare agli altri concorrenti.
Decisamente divertente, e ottimo per inserire nuovi vocaboli e insegnare l’inglese in maniera divertente!
Matching numbers
Dividete le uova e sulle metà superiori disegnate con un pennarello indelebile dei puntini , e sulle metà inferiori i numeri che corrispondono alle quantità di pallini.
Mettete le uova divise in un cestino e lasciate che i vostri bimbi rimettano insieme le uova combinando il numero con la quantità di pallini.
Scegliete in base all’età di vostro/a figlio/a fino a che numero arrivare e se aiutarlo o lasciarlo fare da solo. Non usate gli stessi colori x numero e quantità altrimenti accoppieranno per colore anzichè numero ( buona idea per i più piccolini) come ho fatto io nel primo tentativo.;-)
“Can you find a …”
Disegnate o stampate degli oggetti che si trovano in casa , piegate e mettete all’intermno di ogni uovo. Mettete tutte le uova in un cestino, si pesca un uovo, lo si apre, e si deve recuperare l’oggetto raffigurato sul cartoncino all’interno.
Un idea davvero molto semplice ma ai bambini piace tantissimo, ed è un modo strepitoso per insegnare nuove parole !
Si possono inventare tantissimi giochi con questi ovetti ! Buon divertimento e Happy Easter!