Ghiaccioli di tempera

copertina tempere ghiacciate

Sta arrivando l’estate e non vediamo l’ora di sperimentare nuove attività creative per la stagione calda, visto che anche i bimbi sono a casa dall’asilo quale occasione migliore per fare tante esperimenti colorati! Oggi nonostante ancora non faccia così caldo abbiamo provato una tecnica di pittura davvero sensazionale: I ghiaccioli di tempera! L’anno scorso abbiamo provato a dipingere con il ghiaccio ( clicca qui per vedere come abbiamo fatto) é piaciuto molto a mia figlia, ma il freddo dei cubetti dopo un’pò dava fastidio. Allora per quest’anno ho pensato di realizzare dei piccoli ghiaccioli usando la tempera al posto degli acquarelli e infilando il bastoncino dei gelati. In questo modo niente freddo alle mani! Vediamo cosa serve e come si realizzano questi fantastici ghiaccioli di tempera:

Materiale:

Tempera

Bichierini di plastica

Bastoncini gelato

Freezer

Procedimento:

Una volta che avete deciso quanti ghiaccioli fare , tagliate a metà i bastoncini di legno con la forbice.

ghiaccioli1

Ora spruzzate un’pò di tempera nei bichierini di plastica, potete tranquillamente diluirla così da non usarne troppa. Infilate i bastoncini di legno nel bichierino pieno di tempera e mettete in freezer.

giaccioli4

Se la tempera è molto liquida i bastoncini non rimarranno dritti, non è un problema! Controllate i vostri ghiaccioli nel freezer e quando saranno semi solidi riposizionate il bastoncino.

ghiaccioli5

Noi abbiamo lasciato i nostri ghiaccioli in freezer circa 6 ore, toglieteli quando sono completamente congelati e duri, non abbiate fretta!

Sistemate un bel foglio bianco sul tavolo e una ciotola con un dito d’acqua. Togliete i vostri ghiaccioli dal freezer ed estraete dai bichierini. Se avete difficoltà ad estrarli vi basterà fare un taglio in cima al bichierino e toglierlo così come nella foto.

ghiaccioli6

Una volta pronti i ghiaccioli, bagnate la base nell’acqua e passate sul foglio!

ghiaccioli7 ghiaccioli8 ghiaccioli9 ghiaccioli10

Oltre ad essere così belli e facili da maneggiare per i bambini , i nostri ghiaccioli di tempera si possono conservare per molto tempo! Basterà rimetterli nei bichierini e conservarli in freezer! Strepitosi vero?! Crea i tuoi ghiaccioli di tempera , potresti aggiungerci un’pò di glitter oppure un profumo ! Buon divertimento e buona Estate!!!!!!

MammAcs

 

Segui la mia pagina facebook Attività creative per mamme e bambini MammAcs, !

Precedente Appendi disegni cameretta Successivo Lavoretto veloce fiori di carta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.