Ghiaccioli di tempera

copertina tempere ghiacciate

Sta arrivando l’estate e non vediamo l’ora di sperimentare nuove attività creative per la stagione calda, visto che anche i bimbi sono a casa dall’asilo quale occasione migliore per fare tante esperimenti colorati! Oggi nonostante ancora non faccia così caldo abbiamo provato una tecnica di pittura davvero sensazionale: I ghiaccioli di tempera! L’anno scorso abbiamo provato a dipingere con il ghiaccio ( clicca qui per vedere come abbiamo fatto) é piaciuto molto a mia figlia, ma il freddo dei cubetti dopo un’pò dava fastidio. Allora per quest’anno ho pensato di realizzare dei piccoli ghiaccioli usando la tempera al posto degli acquarelli e infilando il bastoncino dei gelati. In questo modo niente freddo alle mani! Vediamo cosa serve e come si realizzano questi fantastici ghiaccioli di tempera:

Materiale:

Tempera

Bichierini di plastica

Bastoncini gelato

Freezer

Procedimento:

Una volta che avete deciso quanti ghiaccioli fare , tagliate a metà i bastoncini di legno con la forbice.

ghiaccioli1

Ora spruzzate un’pò di tempera nei bichierini di plastica, potete tranquillamente diluirla così da non usarne troppa. Infilate i bastoncini di legno nel bichierino pieno di tempera e mettete in freezer.

giaccioli4

Se la tempera è molto liquida i bastoncini non rimarranno dritti, non è un problema! Controllate i vostri ghiaccioli nel freezer e quando saranno semi solidi riposizionate il bastoncino.

ghiaccioli5

Noi abbiamo lasciato i nostri ghiaccioli in freezer circa 6 ore, toglieteli quando sono completamente congelati e duri, non abbiate fretta!

Sistemate un bel foglio bianco sul tavolo e una ciotola con un dito d’acqua. Togliete i vostri ghiaccioli dal freezer ed estraete dai bichierini. Se avete difficoltà ad estrarli vi basterà fare un taglio in cima al bichierino e toglierlo così come nella foto.

ghiaccioli6

Una volta pronti i ghiaccioli, bagnate la base nell’acqua e passate sul foglio!

ghiaccioli7 ghiaccioli8 ghiaccioli9 ghiaccioli10

Oltre ad essere così belli e facili da maneggiare per i bambini , i nostri ghiaccioli di tempera si possono conservare per molto tempo! Basterà rimetterli nei bichierini e conservarli in freezer! Strepitosi vero?! Crea i tuoi ghiaccioli di tempera , potresti aggiungerci un’pò di glitter oppure un profumo ! Buon divertimento e buona Estate!!!!!!

MammAcs

 

Segui la mia pagina facebook Attività creative per mamme e bambini MammAcs, !

Pubblicato da mammacs

Mi chiamo Anna, sono mamma di due bambini meravigliosi e mi piace sperimentare con loro tante attività creative! Sul mio blog oltre alle attività creative per bambini troverai qualche idea di fai da te, per le mamme creative come me ma anche qualche articolo leggero e ironico sulle mie esperienze di mamma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.