Decorazioni di Pasqua con pasta di bicarbonato

Le Decorazioni di Pasqua con pasta di bicarbonato sono molto semplici da realizzare e sono un’attività perfetta per tenere i bambini occupati un paio di ore quando fuori piove!

Decorazioni di Pasqua con pasta di bicarbonato

Non faccio spesso la pasta di bicarbonato ma ogni volta che la faccio rimango sorpresa dalla sua bellezza! A differenza della pasta di sale è molto liscia ed elastica e si presta benissimo per decorazioni o impronte. Vediamo come si fa:

Cosa serve?

2 parti di biacarbonato

1 parte di amido di mais ( maizena)

1 1/2 parti di acqua

Stampi per biscotti

Pellicola

Tempere

Come si fa?

Versate acqua, maizena e bicarbonato in un pentolino. Portate ad ebollizione continuando a mischiare. Dopo qualche minuto avrà la consistenza del purè, continuate a mescolare fino a quando si compatta e diventa difficile da girare. Trasferite su un foglio di pellicola e lasciate intiepidire.Una volta tiepido lavorate la pasta con le mani, quando sarà fredda potrete usarla per realizzare le vostre decorazioni. Ho usato questa pasta per realizzare le impronte dei miei figli, trovate il video tutorial cliccando qui.

Consiglio: Buttate della maizena sul piano di lavoro prima di stendere la pasta con il matterello. Così non si attaccherà sul piano. Per conservare la pasta invece avvolgete in pellicola, potrete usarla tutte le volte che vorrete.

Ora possiamo stendere la pasta e ritagliare con gli stampini per biscotti.  Usate il tappo di una biro per fare il foro in cima. Le decorazioni possono essiccare all’aria oppure potete cuocere in forno 180° per circa 10 minuti per lato, il tempo di cottura dipende molto dallo spessore delle decorazioni.

 

Una volta che risultano solide si possono decorare a piacere! Noi abbiamo usate le tempere color pastello.

Lasciate asciugare la tempera e le decorazioni di Pasqua con pasta di bicarbonato sono pronte per essere appese!

Per altri lavoretti divertenti in tema clicca Pasqua

Iscriviti al mio canale youtube per essere sempre aggiornato con tutti i miei video! Torna alla home per tante attività divertenti! Seguimi su Facebook sulla pagina Attività creative per mamme e bambini MammAcs oppure su Instagram mi trovi come mamma_acs!

Pubblicato da mammacs

Mi chiamo Anna, sono mamma di due bambini meravigliosi e mi piace sperimentare con loro tante attività creative! Sul mio blog oltre alle attività creative per bambini troverai qualche idea di fai da te, per le mamme creative come me ma anche qualche articolo leggero e ironico sulle mie esperienze di mamma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.