Cupcakes pupazzi di neve – cioccolato e cocco
So a memoria la ricetta dei cupcakes da quando sono bambina, adoravo farli con mia mamma ma sopratutto adoravo decorarli scatenando la mia fantasia! La ricetta è talmente semplice che basteranno davvero 10 minuti! Vediamo cosa serve e come si preparano!
Ingredienti:
150g farina che lievita
150g burro ( temperatura ambiente)
150g zucchero
3 uova
10g cacao amaro
Teglia per cupcakes ( muffin)
Pirottini di carta
Per decorare:
Zucchero a velo q.b
Acqua tiepida
Farina di cocco
Gocce di cioccolato
Smarties arancioni
Procedimento:
Mettete nella planetaria ( o una ciotola grande se volete farlo a mano) la farina setacciata, il burro le uova e lo zucchero. Mischiate ad alta velocità fino a quando risulterà un composto omogeneo. Aggiungete il cacao e mischiate di nuovo. Una volta ottenuta una crema liscia e corposa versate negli stampini . Basta un cucchiaio per stampino, non esagerate altrimenti verranno troppo alti.
Infornate a 180° per 20 min, tenendo controllato. Per controllare che i cupcakes siano pronti infilate uno stuzzicadenti , se esce pulito sono pronti. Altrimenti lasciate cuocere ancora qualche minuto.
Lasciate raffreddare completamente prima di decorare.
Decorazione:
Tagliate via la punta di ogni cupcake , così da renderli piatti.
Mischiate zucchero a velo con acqua tiepida, iniziate a bagnare lo zucchero con un cucchiaio di acqua alla volta, mischiate e aggiungete acqua fino ad ottenere una crema liscia e corposa. Se risulta troppo liquida , basta aggiungere dello zucchero a velo.
Passate un cucchiaio abbondante di glassa sul cupcake e intingete nella farina di cocco.
Decorate usando le gocce di cioccolato per occhi e bocca e uno smartie arancione per il naso.
Riponete in frigorifero, per far si che la glassa si solidifichi. Ecco fatto! Facile vero??!
I miei figli si sono divertiti come matti a decorare questi cupcakes, non tutti sono usciti dei perfetti pupazzi di neve, ma una cosa è certa: erano buonissimi!
Non è mio solito postare ricette, ma questa è molto più di una ricetta, è una tradizione di famiglia e con questa ricetta partecipo al contest di Natale di Allacciate il grembiule! Certo non è una ricetta per intenditori, ma perfetta per mamme come me che hanno voglia di divertirsi in cucina con i propri figli !
Scopri tutte le nostre attività natalizie cliccando Natale! Metti mi piace sulla pagina facebook Attività creative per mamme e bambini MammAcs per essere sempre aggiornato, ci sono tanti lavoretti natalizi in arrivo!