Cupcakes pupazzi di neve – cioccolato e cocco

Cupcakes pupazzi di neve – cioccolato e cocco sono facilissimi da fare, una ricetta veloce semplice e golosa per dei cupcakes simpaticissimi che piaceranno a tutta la famiglia!

cupcakes-pupazzi-di-neve

Cupcakes pupazzi di neve – cioccolato e cocco

So a memoria la ricetta dei cupcakes da quando sono bambina, adoravo farli con mia mamma ma sopratutto adoravo decorarli scatenando la mia fantasia! La ricetta è talmente semplice che basteranno davvero 10 minuti! Vediamo cosa serve e come si preparano!

Ingredienti:

150g farina che lievita

150g burro ( temperatura ambiente)

150g zucchero

3 uova

10g cacao amaro

Teglia per cupcakes ( muffin)

Pirottini di carta

Per decorare:

Zucchero a velo q.b

Acqua tiepida

Farina di cocco

Gocce di cioccolato

Smarties arancioni

Procedimento: 

Mettete nella planetaria ( o una ciotola grande se volete farlo a mano) la farina setacciata, il burro le uova e lo zucchero. Mischiate ad alta velocità fino a quando risulterà un composto omogeneo. Aggiungete il cacao e mischiate di nuovo. Una volta ottenuta una crema liscia e corposa versate negli stampini . Basta un cucchiaio per stampino, non esagerate altrimenti verranno troppo alti.

cupcakes2

Infornate a 180° per 20 min, tenendo controllato. Per controllare che i cupcakes siano pronti infilate uno stuzzicadenti , se esce pulito sono pronti. Altrimenti lasciate cuocere ancora qualche minuto.

cupcakes4

Lasciate raffreddare completamente prima di decorare.

Decorazione:

Tagliate via la punta di ogni cupcake , così da renderli piatti.

schermata-2016-11-29-alle-14-45-59

Mischiate zucchero a velo con acqua tiepida, iniziate a bagnare lo zucchero con un cucchiaio di acqua alla volta, mischiate e aggiungete acqua fino ad ottenere una crema liscia e corposa. Se risulta troppo liquida , basta aggiungere dello zucchero a velo.

schermata-2016-11-29-alle-14-46-55

schermata-2016-11-29-alle-14-46-11

Passate un cucchiaio abbondante di glassa sul cupcake e intingete nella farina di cocco.

schermata-2016-11-29-alle-14-46-20

Decorate usando le gocce di cioccolato per occhi e bocca e uno smartie arancione per il naso.

schermata-2016-11-29-alle-14-46-39

Riponete in frigorifero, per far si che la glassa si solidifichi. Ecco fatto! Facile vero??!

cupcakes-2

I miei figli si sono divertiti come matti a decorare questi cupcakes, non tutti sono usciti dei perfetti pupazzi di neve, ma una cosa è certa: erano buonissimi!

Non è mio solito postare ricette, ma questa è molto più di una ricetta, è una tradizione di famiglia e con questa ricetta partecipo al contest di Natale di Allacciate il grembiule! Certo non è una ricetta per intenditori, ma perfetta per mamme come me che hanno voglia di divertirsi in cucina con i propri figli !

contestnatale-320x167

Scopri tutte le nostre attività natalizie cliccando Natale! Metti mi piace sulla pagina facebook Attività creative per mamme e bambini MammAcs per essere sempre aggiornato, ci sono tanti lavoretti natalizi in arrivo!

Pubblicato da mammacs

Mi chiamo Anna, sono mamma di due bambini meravigliosi e mi piace sperimentare con loro tante attività creative! Sul mio blog oltre alle attività creative per bambini troverai qualche idea di fai da te, per le mamme creative come me ma anche qualche articolo leggero e ironico sulle mie esperienze di mamma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.