Non c’è stagione che amo più della primavera, i colori ,il profumo nell’aria, le giornate che si allungano e la mia festività preferita: Pasqua! Quando penso a Pasqua la prima immagine che mi balza in testa è un tenero coniglietto, ecco come creare delle bellissime cornici da appendere in casa !
Ho fatto tantissime versioni di questa cornice, mi sono fatta un’ò prendere! Se volete far partecipare i bambini e incorniciare a forma di coniglietto una loro opera d’arte ( come nella foto sopra), vi basterà dar loro dei colori, sotto qualsiasi forma e lasciarli colorare in libertà un foglio bianco.
Quando abbiamo fatto il nostro super uovo arcobaleno abbiamo anche pitturato questo foglio con la tecnica molletta pom-pom ,
volevo incorniciarlo in un modo un’pò più fantasioso ed ecco che mi è venuta l’idea della cornice coniglietto. Vediamo cosa serve per realizzare la vostra cornice coniglietto:
Materiali:
- un quadrato di cartone molto spesso
- un taglierino
- matita
- carta colorata o stoffa
- colla a caldo
- piccolo sonaglio
- nastro di raso
- tempere o carta adesiva
Per prima cosa disegnate sul cartoncino la sagoma del coniglietto o se siete “pigre” come me cercate su google immagini il disegno di un coniglietto ( sagoma coniglio pasquale), stampate, ritagliate e disegnate il contorno sul vostro cartone.
Cercate di usare un cartone molto resistente e rigido così non si piegherà e resterà ordinato quando appeso.
Con il taglierino ritagliate la sagoma e mettete da parte.
Pitturate la vostra cornice a Piacere oppure potete applicare della carta adesiva come sotto
La carta adesiva la trovate al fai da te nel reparto carta parati o dove ci sono i rotoloni di materiali da taglio. Ci sono moltissime fantasie tra cui scegliere e se non avete voglia di sporcarvi con le tempere o non avete tempo di aspettare che asciughi il colore questa è una soluzione molto valida.
Ho trovato nel reparto animali del supermercato dei piccoli sonagli per i collari dei gatti, perfetti per il nostro coniglietto! Infilate il sonaglio sul nastro di raso , girate la cornice e fissate il “collarino” con della colla a caldo.
Tagliate il nastro in eccesso e girate la cornice.
Ora pensiamo al fondo, e qui si apre un mondo di possibilità! Basta attaccare con della colla o del nastro bi-adesivo sul retro della cornice il materiale che preferite, come il disegno dei vostri bambini o della stoffa .
Io mi sono divertita molto a provare diverse soluzioni per la nostra cornice coniglietto, eccone alcuni:
Giorgia ( 4 anni) ha partecipato volentieri nella scelta dei colori e materiali ma questo lavoro è più indicato noi adulti o ragazzi. Ogni tanto ci dobbiamo divertire anche noi e appena sono andati a dormire i bambini mi sono sbizzarrita !
Ho fatto anche questa versione utilizzando una cornice bianca, ho tolto il vetro e usato la divisoria di carta che era compresa.
Ho utilizzato i coniglietti di cartoncino che mi erano avanzati dai biglietti di pasqua , ho scelto 3 stoffe color pastello ma di diverse fantasie.
Prima ho incollato dei rettangoli di stoffa sulla base della cornice, poi ho incollato le stesse stoffe su i coniglietti.
Ho posizionato i coniglietti su i rettangoli e fissati con un’pò di colla . E il codino? Quello non può mancare!!! Con una puntina di colla a caldo ho attaccato un pom-pom bianco scintillante. Ed ecco fatto! adoro quest quadro!
Io l’ho appeso in salotto e sulla porta della cucina ho attaccato la cornice coniglietto
Con la stessa tecnica si può incorniciare di tutto !Abbiamo fatto anche dei raffinati biglietti di Pasqua .
Provate a sbizzarrirvi e fatemi sapere! Date un occhiata anche al nostro super uovo arcobaleno un divertentissimo modo di pitturare con i bambini!
Buon Divertimento e Buona Pasqua!