Questa cornice aspettando il Natale è un lavoretto che ho realizzato inizialmente pensando che sarebbe stato un biglietto natalizio, uno di quei progetti e cambiano passo per passo. Il risultato finale è questa cornice, a forma di casetta!
Cornice aspettando il Natale
Non so se si può definire una cornice, ma é sicuramente un modo originale di incorniciare una foto! Ho chiesto aiuto sulla mia pagina facebook per il titolo di questo lavoretto e ho ricevuto molti suggerimenti fantastici ma credo che il titolo aspettando il Natale rappresenti al meglio quello che volevo esprimere! Ora vi racconto passo per passo come si realizza!
Materiale:
Cartoncino per la base ( misura A3)
Gomma crepla marrone e verde
Cartoncino blu
Righello
Matita
Colla stick
Colla vinilica
Taglierino
Cancellina
Neve finta
Fotografia
Cartoncino o stoffa per le tende
Carta acetata / trasparente
Procedimento:
1- Piega a metà il foglio di cartoncino, disegna il tetto e ritaglia solo la prima pagina.
2- Disegna la finestra.
3- disegna tante righe orizzontali distanti 1cm tra loro. Con dei tratti verticali alternati disegna i mattoni.
4- Con il taglierino taglia le quattro parti della finestra
5- Chiudi il biglietto e disegna il contorno della finestra sul foglio interno così da avere una linea guida per quando dovrai posizionare le foto.
6- Ritaglia delle strisce di gomma crepla marrone e fissale con la colla per fare il contorno del tetto e finestra.
7-Ritaglia della gomma crepla verde a forma di siepe e fissa alla base della casa con la colla stick.
8- Ritaglia un rettangolo di cartoncino blu e fissa sulla pagina interna.
9- Ritaglia la o le fotografie e posizionatele all’interno della casetta, una volta sicuri di aver posizionato correttamente fissate con la colla stick.
10- Posizionate un pezzo di cartoncino o stoffa sopra le foto e chiudete la casa, disegnate la sagoma delle tenda seguendo le dimensioni della finestra. Ritagliate e fissate sull’interno nella posizione corretta.
11- Ritagliate un rettangolo di carta acetata di almeno 1cm più grande della finestra. Fissate dall’interno con colla stick.
12- Passate con la cancellina tutti i contorni, quindi il tetto finestra e siepe. Fate tanti puntini su tutta la casa cielo compreso.
13- Passa della colla vinilica sui contorni e versa sopra della neve finta, squoti via la neve in eccesso e voilà!
La cornice aspettando il Natale è pronta! Scopri tutte le nostre attività natalizie cliccando Natale! Metti mi piace sulla pagina facebook Attività creative per mamme e bambini MammAcs per essere sempre aggiornato, ci sono tanti lavoretti natalizi in arrivo!