Elmer è senza dubbio uno dei nostri libri preferiti, parla di un elefante tutto colorato che vuole essere come gli altri elefanti ma poi si rende conto che essere grigio come tutti gli altri non è così divertente come essere diverso e colorato! Se non l’avete letto velo consiglio!! Ho preso il mio su amazon uk lo trovate anche in italiano su amazon italia.
Elmer in italiano Elmer in inglese
Ho visto che anche all’asilo di Giorgia lo leggono e hanno fatto delle attività ispirate al libro come contare i quadrati colorati di Elmer. Questa attività mi è piaciuta tantissimo e ho deciso di riproporla a casa! servono pochi materiali ed è davvero molto semplice. Ecco cosa serve:
Materiale:
Cartoncini colorati ( usate scarti)
Foglio bianco grande
Righello
Pennarello nero
Colla
Forbici
Tagliate dei quadratini di tutti i colori di cartoncino come i quadrati di Elmer e mettete da parte. Sul foglio bianco disegnate una tabella come nella foto
Ora date la colla e i cartoncini e aiutate i vostri bambini a contare i quadratini di Elmer , incollando la quantità giusta sopra il numero nella tabella.
Ho preparato questa attività in 10 minuti e l’ho tenuta per il martedì sera che vado ad un corso di acquarello, così papà aveva un alternativa alla tv da proporre a Giorgia. Quando sono tornata sono rimasta molto contenta nel vedere la tabella completa appesa al muro, Luca ( mio marito) mi ha poi detto che a Giorgia è piaciuto molto. Quindi grazie all’asilo di G per l’ottima idea!
Buon divertimento
MammAcs