Attività di motricità fine con chiodini sicuri!

Attività di motricità fine con Chiodini sicuri

IMG_5352

Entrambi i miei figli , come credo tutti i bambini, sono attratti da oggetti ” pericolosi” o cose non adatte ai bambini. Ma se c’è una cosa che attrae i miei figli come api sul miele è la mia cassetta degli attrezzi, ( si sono una mamma con la cassetta degli attrezzi , rosa ovviamente!). Appena apro la mia cassetta loro arrivano di corsa, come se avessero un radar! Martello e chiodi sono senza dubbio gli oggetti più gettonati, ho provato a prendere quelli per bambini ma non c’è paragone loro vogliono “the real stuff”! Premetto che non ho trovato un modo per far giocare in sicurezza con la cassetta degli attrezzi ma ho trovato un attività che li tiene MOLTO impegnati!

Chiodini sicuri è un attività che aiuta lo sviluppo della motricità fine e la concentrazione. Tenete sempre in mente l’età dei vostri bambini, i miei hanno 4 e 2 anni quindi hanno passato la fase del ” metto tutto in bocca” . Giorgia può giocare tranquillamente da sola con questi chiodini ma del mio terremoto di 2 anni, Leonardo, ancora non mi fido. Ho lasciato fare tutto a lui ma tenendolo sott’occhio !!

Vediamo cosa serve per realizzare questa attività !

Materiale

TxTW3

scatolina di cartone

pongo7 pasta modellabile

foratrice

ferma campioni

cartoncino

nastro adesivo

xg3YB

Inserite nella scatolina della pasta modellabile, e spingete infondo fino a formare uno strato di circa 4/5 cm. Ritagliate i lati in eccesso della scatole come nella foto

Gzgj2 Utilizzando la foratrice fate dei buchi nel cartoncino bianco ( va bene anche del semplice cartone). Posizionatelo sulla scatola ritagliata in modo che appoggi sopra il pongo. Fissate con il nastro adesivo e rinforzate anche i lati.

jX8KK

Io non ho decorato la mia scatolina perchè non volevo somigliasse  a un gioco. Ma se così semplice non vi piace potete decorare come volete!

Ho scelto di usare dei ferma campioni come chiodini perchè hanno la punta arrotondata ma si possono usare anche le viti.

r7wLG

Mettete i “chiodini ” contati in un piccolo contenitore in parte alla base forata e non ci sarà bisogno di spiegazioni… loro sapranno benissimo cosa farci!

IMG_5351 2

Potete anche mettere a disposizione un piccolo martello di legno , i miei hanno usato le dita .Ho provato anche io, naturalmente, e la sensazione del ferma campione che sprofonda nel pongo è stranamente soddisfacente e calmante. Adoro osservare i miei figli quando giocano con qualcosa per la prima volta. Giorgia con molta calma infilava i chiodini in fila seguendo un percorso preciso. Leonardo invece sceglieva a caso i buchi dove inserire i chiodini ma li spingeva fino in fondo e se la testa del chiodino non era esattamente dritta lo toglieva e ci provava di nuovo. Sopratutto per lui questa attività è stata una vera prova di concentrazione e coordinazione oculo manuale. Ho impiegato non più di 15 minuti per preparare questa attività, e devo dire che è stato un successo! Sono tentata di provare con una versione molto più grande e chiodini di diversi tipi.

Buon divertimento ! 
MammAcs

Pubblicato da mammacs

Mi chiamo Anna, sono mamma di due bambini meravigliosi e mi piace sperimentare con loro tante attività creative! Sul mio blog oltre alle attività creative per bambini troverai qualche idea di fai da te, per le mamme creative come me ma anche qualche articolo leggero e ironico sulle mie esperienze di mamma!

2 Risposte a “Attività di motricità fine con chiodini sicuri!”

    1. infatti il pezzo di cartoncino che ho usato nella foto era già forato!Conteneva dei fiori di plastica, nemmeno io sono riuscita a forare al centro con la foratrice, ho fatto solo buchi intorno! Usando quella a 4 fori si riesce ad avvicinarsi più al centro .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.