Premetto che mia figlia G di 30 mesi è bilingue, in quanto io sono di madre lingua inglese, per cui cerco sempre di stimolarla con attività divertenti per introdurre nuovi termini in inglese.
Questa è un idea simpatica per insegnare le condizioni meteo, e se sono un’pò più grandicelli perché no anche in inglese! Quando si sveglia al mattino guardiamo fuori dalla finestra osserviamo il cielo e poi lei gira la freccia sulla condizione meteo più adeguata, quando avrà capito bene il concetto di queste 4 proveremo ad inserirne delle nuove magari più specifiche… c’è vento, piove forte , pioviggina, fa caldo, è afoso ecc ecc, Insomma ci si può davvero sbizzarrire!
cosa serve?:
– cartone
– carta bianca
– forbici
– righello
– colla
– ferma campione
– matite colorate
Prima di tutto ritagliate un cerchio di carta bianca, aiutandovi con un righello tracciate due righe per creare i 4 spazi. In ogni spazio disegnate (oppure attaccate un immagine stampata) le 4 condizioni meteo che volete, io ho optato per sole, nuvole, pioggia e temporale.
Ora ritagliate un cerchio di cartone delle stesse dimensioni e attaccateci sopra quello di carta.Per la freccia , ritagliate un pezzo di cartone, io l’ho colorata di rosso e ci ho messo i glitter ! Aiutandovi con la punta della matita fate un foro al centro del cerchio e sull’inizio della freccia, appoggiate la freccia sopra il cerchio e inseriteci un ferma campione. ecco fatto! Facile e veloce!