caccia all’oggetto!

IMG_6108Cosa fare tutto il giorno con i piccoli a casa? per me questo è sempre un grande dilemma, ho due figli , Giorgia di 30 mesi e Leonardo di quasi 9. Trovare un attività che sia adatta per entrambi è difficilissimo ma tra i due quella che ha più bisogno di movimento e stimoli è Giorgia , e comunque Leo è abbastanza contento di stare in braccio o in marsupio e seguire il tutto dall’alto;-). perché non una caccia all’oggetto?! Con entrambi parlo inglese per cui sono sempre alla ricerca di modi per introdurre vocaboli nuovi, visto che l’italiano è più presente, ed ecco un modo appunto per introdurre nuovi vocaboli in qualsiasi lingua.

Questa caccia l’ho fatta in autunno per cui ne ho approfittato per inserire ghianda (acorn), credo sia meglio non inserire troppe parole nuove ma di fare poco per volta, qui ho messo tre parole nuove e le altre conosciute. In questo caso siamo usciti alla ricerca dei nostri oggetti, ho attacco il foglio degli oggetti ad un pezzo di cartone e rivestito gli angoli con del nastro di velluto che mi avanzava, così era più facile da tenere in mano per Giorgia, dietro ci ho attaccato un sacchetto dove abbiamo messo i nostri oggetti.

Giorgia si è divertita molto ! Dopo la caccia una bella merenda e tutti a casa a scoprire meglio in nostri oggetti. Li abbiamo messi tutti sul tavolo e ho dato a G una lente d’ingrandimento, pensavo le sarebbe piaciuto un sacco in realtà non ha capito bene che farci, forse troppo piccola;-)

L’abbiamo ripetuta anche a casa cercando oggetti come spazzolino, chiavi , forchetta e così via, in casa di solito si svolge tutto molto più velocemente perché Giorgia vede tutto, non le si può nascondere nulla perciò non ci impiega molto a trovare gli oggetti elencati ! Comunque sia è un attività che ci piace molto , e che mi aiuta ad arrivare a fine giornata !;-)

Pubblicato da mammacs

Mi chiamo Anna, sono mamma di due bambini meravigliosi e mi piace sperimentare con loro tante attività creative! Sul mio blog oltre alle attività creative per bambini troverai qualche idea di fai da te, per le mamme creative come me ma anche qualche articolo leggero e ironico sulle mie esperienze di mamma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.