Albero delle lettere

a8aLm

Albero delle lettere

Mia figlia di quasi 4 anni inizia ad avere un interesse per le lettere, fa finta di leggere e cerca di scrivere. Non voglio insegnarle ne a leggere ne a scrivere, non mi piace forzare i tempi. Nonostante propongo tantissime attività ai miei bambini cerco sempre di rispettare la loro età e non bruciare le tappe. Visto l’interesse di Giorgia verso l’alfabeto ho pensato a questa attività ” l’albero delle lettere” per aiutarla a riconoscere le lettere in modo divertente. Se come come noi siete bilingui e volete un attività per insegnare la vostra lingua o rafforzarla questa attività è perfetta. Inoltre staccare gli adesivi e posizionarli correttamente nei cerchi disegnati sull’albero è un ottima attività per sviluppare la motricità fine. Un gesto così semplice per noi, ma per i nostri piccoli richiede molta concentrazione.

Vediamo cosa serve per realizzare il vostro albero delle lettere

Materiale:

Cartoncino marrone

cartoncino bianco

tempera verde ( oppure cartoncino verde)

matita

forbice

adesivi tondi rossi 

pennarello nero 

f2B85

Io non avevo in casa del cartoncino verde per cui ho utilizzato quello bianco e successivamente colorato di verde con la tempera.

Disegnate e ritagliate il tronco dal cartoncino marrone, e la parte superiore dell’albero dal cartoncino verde.

c5EPE

Disegnate sull’albero dei cerchi con all’interno le lettere dell’alfabeto. Scrivete le lettere anche sugli adesivi rossi e appendete l’albero al muro ( altezza bambino).

Insieme al vostro bimbo attaccate le ” mele” sulle lettere giuste, Giorgia ha capito subito come doveva fare , non c’è stato bisogno di spiegare nulla. Ad ogni lettera abbiamo fatto il suono e insieme cercato una parola che iniziasse con quella lettera. Il tutto è durato circa 20 minuti, dopo abbiamo cantato la canzoncina dell’alfabeto. Giorgia ha una canzone per ogni cosa, ha una memoria invidiabile! A volte cambia le parole o le modifica a piacere, ho letto da qualche parte che i bambini che cantano sono bambini felici quindi evviva le canzoncine di Giorgia!

Provate anche voi a fare un albero delle lettere!

Date un occhiata alla sezione imparando giocando per tante idee divertenti per insegnare l’inglese e non solo!

Precedente Fiori maracas Successivo Attività di motricità fine con chiodini sicuri!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.