Ecco un’altra attività divertente da fare con i bambini in tema autunno. Senza spendere molto si può trasformare la mano in un magico albero autunnale, un’attività divertente ma anche un modo di allenare la motricità fine dei più piccoli. Vediamo cosa serve e come si realizza questo albero autunnale di carta crespa!
Materiali:
Carta crespa gialla arancione e marrone
Cartoncino marrone
Foglio bianco
Forbice
Colla
Matita
Quando facciamo questi alberi autunnali ( ne abbiamo fatti parecchi quest’anno) Mi piace usare come tronco dell’albero la sagoma della mano, le dita rappresentano bene i rami e l’avambraccio il tronco. Un modo simpatico di personalizzare il proprio albero. Ma potete sempre dipingere il vostro tronco, oppure disegnarlo e ritagliarlo.
Disegnate il contorno dell’avambraccio e mano sul cartoncino marrone oppure su del cartone o carta crepla e ritagliate. Incollate il tronco dell’albero sul cartoncino bianco e lasciate asciugare.
Ora ritagliate tante strisce di carta crespa e fatevi aiutare dai bambini per creare tanti “pallini” accartocciati. Per i bambini questo può essere un ottimo esercizio di motricità fine. A volte quel che per noi è un gesto automatico e scontato per loro può essere una vera prova di coordinazione e concentrazione, date loro la possibilità di sperimentare e provare da soli. Meglio avere dei ” pallini ” già pronti così se fosse fuori dalla loro portata o se dovessero stancarsi almeno hai già qualcosa di pronto e non perderai la loro attenzione, la fase successiva di incollare è sempre la loro preferita, o almeno lo è per i miei due !
Quindi passate della colla vinilica intorno ai rami e incollate le palline accartocciate di carta crespa.
Lasciate asciugare la colla e il vostro albero autunnale con carta crespa è pronto! Scopri tutte le nostre attività in tema autunnale cliccando qui e segui la pagina facebook Attività creative per mamme e bambini MammAcs per essere sempre aggiornato con tutte le nostre attività!