5 modi per divertire il tuo piccolo e avere 10 minuti per te!

Leonardo ha quasi 10 mesi  non gli interessa nessun gioco convenzionale… Il suo obbiettivo principale è muoversi! Arrivare dove non può e toccare cose che non dovrebbe! A volte mi ritrovo a preparare la cena con lui in braccio !Come tenerlo occupato?! Anche solo 10 minuti per fare pipì in pace! Qui trovate alcune idee, facili da realizzare ma che stuzzicheranno l’attenzione dei vostri piccoli ! 5 Modi per dare a noi mamme un attimo di relax o un momento per sbrigare le faccende di casa in tranquillità!

 

-1 La cesta dei tesori

IMG_9470Sembra un gran casino di cianfrusaglie vero? Eppure per Leo questo cesto è molto interessante… Ho recuperato oggetti di tutti i tipi e consistenza , oggetti di tutti i giorni ma sicuri. Come barattoli di latta, gomitoli di lana spugne bicchieri posate e così via. Aggiornate il vostro cesto dei tesori ogni giorno, basta togliere qualche oggetto e sostituirlo con qualcuno nuovo, in modo che non diventi noioso!

 

-2 bottiglie sensoriali

IMG_9408IMG_8998 IMG_8976

Di bottiglie sensoriali qui ne abbiamo una marea! facilissime da realizzare, sono adatte sin dai primi mesi e anche mia figlia di 3 anni le apprezza, rumorose,colorate ci si può sbizzarrire ! nelle foto sopra ci sono bottiglie colori ( oggetti di tutti i tipi divisi x colore) – sabbia- biglie-ceci colorati e stringhe- acqua e dadi colorati.  Assicuratevi di sigillare bene le vostre bottiglie, con delle colla a forte tenuta !

 

– Sacchetti sensoriali

IMG_8893I sacchetti sensoriali rispetto alle bottiglie sono più piacevoli da maneggiare ma bisogna stare attenti se il vostro bimbo è in fase di dentizione, in quel caso meglio attaccare la busta al vassoio del seggiolone o per terra con del nastro adesivo, in modo che non possa mordere il sacchetto e quindi bucarlo. Anche qui ci si può sbizzarrire, tempere, gel ,shampo,fagioli,spaghetti foglie secche insomma di tutto! basta mettere in un sacchetto con chiusura ermetica e il gioco è fatto, meglio ancora se avete una macchina per sigillare sotto vuoto! In quel caso è molto meno probabile che riesca a forare la plastica!

 

IMG_8897

 

 

– 4 cesto a ragnatela

IMG_9483Facilissimo da realizzare, prendete il vostro cesto dei panni e con un nastro / stringa formate una ragnatela , più è complessa meglio è ! Sul fondo appoggiate i giochi preferiti del vostro bimbo.. accetterà volentieri la sfida!

 

-5 scatola delle scoperte

IMG_9477 IMG_9478 IMG_9479A mio figlio le cose troppo facili non piacciono! Questa scatola così semplice da realizzare gli piace molto… Prendete una scatola di cartone, con il taglierino fate dei buchi, alcuni grandi e qualcuno piccolo e all’interno mettete degli oggetti interessanti. Noi abbiamo messo una scatola vuota di pistacchi (in latta) un pennello da cucina una bussola e un biscotto finto. Ho voluto rendere la scatola un’pò più interessante decorandola con diversi tipi di cartoncini: ondulato, liscio,carta crespa,carta velina e imballaggio.

 

 

Spero queste idee possano esservi d’aiuto ! fatemi sapere come va!

Schermata 2015-02-25 alle 13.49.03

Pubblicato da mammacs

Mi chiamo Anna, sono mamma di due bambini meravigliosi e mi piace sperimentare con loro tante attività creative! Sul mio blog oltre alle attività creative per bambini troverai qualche idea di fai da te, per le mamme creative come me ma anche qualche articolo leggero e ironico sulle mie esperienze di mamma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.