Torta 1 anno

Torta 1 anno con pasta di zucchero, questa è la torta che ho preparato per il primo compleanno di mio figlio Iacopo, è un pan di Spagna farcito con uno strato di crema chantilly e uno di crema alla nutella, ricoperta da pasta di zucchero marmorizzata e con sopra il numero 1 fatto con i confettini colorati al cioccolato. ora vi spiego come farla con l’aiuto anche dei video tutorial così è ancora più semplice. purtroppo ho inavvertitamente cancellato il video su come fare la pasta di zucchero marmorizzata in questi colori ma vi metto un altro che ho fatto per un’altra torta con colori diversi ma il procedimento è lo stesso. Vi metto anche le ricette del pan di Spagna e delle creme, basta cliccarci sopra per vederle.
Ovviamente potete farla anche per altri compleanni, basta cambiare il numero.

Torta 1 anno
  • DifficoltàMedia
  • Porzioni1 torta 26 cm
  • CucinaItaliana

Preparazione

  1. Ho preparato il Pan di Spagna senza lievito e dopo averlo fatto raffreddare molto bene ( l’ho preparato il giorno prima), l’ho tagliato in tre parti.

  2. Ho bagnato il primo strato con il latte e l’ho farcito con la Crema pasticcera a cui ho aggiunto 3 cucchiai di nutella.

  3. Ho posizionato sopra il secondo strato di pan di Spagna, l’ho bagnato con il latte e l’ho ricoperto con la crema chantilly.

  4. Ho posizionato anche il terzo strato di pan di Spagna, l’ho bagnato leggermente con il latte e ho ricoperto l’intera torta con la panna montata.

  5. Ho messo la torta in frigo per qualche ora.

  6. Ho preso due pezzi di pasta di zucchero bianca, un pezzo blu scuro, uno azzurro e uno celeste, in tutto 1 kg e l’ ho marmorizzata come vi faccio vedere in questo video e poi l’ho stesa e ho ricoperto la torta eliminando gli eccessi tutto intorno.

  7. Ho creato un cordoncino intrecciato di pasta di zucchero e l’ho messo tutto intorno alla base della torta.

  8. Ho messo la torta un poco in frigo e poi ho creato il numero 1 e l’ho riempito di confettini colorati come vi faccio vedere in questo video, ho aggiunto anche dei confettini sul cordoncino.

  9. La torta non è perfetta perché sono alle prime armi con la pasta di zucchero, ma è carina e vi assicuro buonissima.

Seguimi su Facebook, sulla pagina Le passioni di MAM

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.