Piselli e prosciutto cotto con il riso per un primo piatto che i miei bambini adorano, questo è un risotto con i piselli verdi molto saporito soprattutto perché c’è l’aggiunta del prosciutto cotto che loro amano molto, è semplice e facile da preparare e può tranquillamente essere anche un buonissimo piatto unico. Avevo precedentemente fatto anche una versione con i piselli verdi passati al passa verdure, il riso verde anch’esso molto apprezzato soprattutto se i vostri bimbi non vogliono mangiare i piselli. Se poi avete i bambini molto piccoli, potete anche tritarlo il prosciutto cotto e al di sotto di un anno è meglio non aggiungere il sale.
Riso con piselli e prosciutto
Ingredienti per 2 bambini:
- 100 g di piselli verdi già puliti, freschi oppure surgelati
- olio extravergine di oliva qb
- mezza piccola cipolla
- 50 g di prosciutto cotto
- sale qb
- 100 g di riso
- 1 cucchiaio di formaggio grattugiato
In una padella mettere un pochino di olio, la cipolla tritata, il prosciutto tagliato a pezzettini piccoli, i piselli e mettere sul fuoco a far rosolare leggermente.
Coprire con acqua calda, salare e far cuocere per almeno 30 minuti aggiungendo, se è necessario, dell’altra acqua calda.
Ai piselli quasi cotti, aggiungere il riso, un poco di sale, mescolare leggermente e coprire con acqua calda.
Portare a termine la cottura del riso e piselli mescolando spesso per non farlo attaccare e aggiungendo dell’altra acqua calda se diventa asciutto.
A fine cottura, spegnere il fuoco e aggiungere il formaggio grattugiato, un pochino di olio, mantecare per bene e servire questa buonissima pappa ai vostri bambini.
Al posto dell’acqua per cuocere sia i piselli che il risotto, potete usare del buon brodo vegetale.
Seguitemi sulle mie pagine di Facebbok Le pappe di MAM e Le passioni di MAM
Anche su Twitter, G+, Pinterest e Instagram.
Vi aspetto ciao.