Riso al forno con polpettine, una ricetta per i nostri piccoli ma che piacerà anche ai grandi, i miei bambini lo hanno divorato è piaciuto tantissimo ed è anche molto semplice da preparare.
Riso al forno con polpettine
Ingredienti per 2 bimbi:
- 100 g di riso
- scaglie di formaggio parmiggiano
Per il sugo:
- olio extra vergine di oliva qb
- 1/2 cipolla piccola
- 350 g di pomodori pelati
- sale q b
Per le polpettine:
- 100 g di macinato misto
- 1 tuorlo
- sale q b
- pane grattugiato q b
- formaggio grattugiato q b
In una pentola mettere l’olio, la cipolla tritata, i pomodori pelati e sale, aggiungere anche un goccino d’acqua, cuocere fino a che non sarà cotto, circa 15 o 20 minuti, aggiungendo dell’acqua in caso di necessità.
In una ciotola mettere la carne macinata, il tuorlo, il pane grattugiato, il formaggio, il sale e amalgamare bene il tutto per ottenere un composto omogeneo. formare le polpettine e cuocere in padella con un filo di olio oppure metterle direttamente nel sugo e farli cuocere insieme.
Cuocere il riso in abbondante acqua salata e scolarlo al dente, versare poi nel riso il sugo e le polpettine e amalgamare il tutto.
Versare il riso con il sugo e le polpettine in una pirofila da forno, mettere in superficie ancora un poco di sugo e delle scaglie di formaggio grattugiato, aggiungere un poco di acqua e infornare in forno già caldo a 180° fino a che il riso si sarà asciugato e si sarà formata una crosticina croccante.
I bimbi lo adoreranno vedrete.
Seguitemi su Facebook, sulle pagine Le passioni di MAM e Le pappe di MAM
Cercate Le passioni di MAM anche su twitter, G+, pinterest e Instagram, mi troverete anche li.
Iscrivetevi nel mio canale You Tube per vedere le mie video ricette.
Ora sono anche su Telegram