Polpette di fave e patate al forno, mia figlia e anche mio marito non vogliono mangiare le fave, allora ho cercato un modo gustoso per cucinarle e fargliele mangiare, e così ho pensato di fare delle polpette con anche le patate all’interno e il prosciutto cotto e devo dire che l’esperimento è ben riuscito perché se le sono divorate, perché con le polpette non si sbaglia mai.
Polpette di fave e patate al forno
Ingredienti:
- 100 g di fave già sgusciate
- olio extravergine di oliva qb
- mezza piccola cipolla
- 300 g di patate
- 1 uovo
- pane grattugiato qb
- 1 o 2 fette di prosciutto cotto
- olio di semi per friggere
Far lessare le patate con la buccia, poi sbucciarle e schiacciarle con lo schiaccia patate e lasciarle raffreddare.
In una padella mettere un po’ di olio e la cipolla tritata finemente, aggiungere poi anche le fave e far rosolare un pochino.
Salare e coprire con dell’acqua calda, cuocere le fave per circa 40 minuti, se è necessario aggiungere dell’altra acqua calda ma comunque a fine cottura l’acqua si deve essere tutta asciugata. Spegnere, passare le fave al passa verdure e lasciarle raffreddare.
Alle patate schiacciate aggiungere le fave, l’uovo, un pizzico di sale, il prosciutto cotto tagliato a pezzettini, del pane grattugiato quanto basta per creare un impasto che non sia troppo morbido.
Mescolare bene il tutto.
Creare le polpette e passarle nel pane grattugiato.
Poggiare le polpette su di una teglia con carta forno leggermente unta, mettere anche un pochino di olio sopra e infornare a 200° fino a che sono dorate, rigirandole ogni tanto.
Volendo potete anche farle fritte, ancora più golose.
Seguitemi su Facebook, sulle pagine Le passioni di MAM e Le pappe di MAM con tante simpatiche ricette per i vostri bambini.
Cercate Le passioni di MAM anche su twitter, G+, pinterest e Instagram, mi troverete anche li.
Iscrivetevi nel mio canale You Tube per vedere le mie video ricette.