Gnocchetti al pomodoro

Gli gnocchetti al pomodoro a mia figlia piacciono moltissimo, io li preparo in casa e li faccio senza patate, solo acqua e farina ma voi li potete fare con le patate o potete utilizzare anche quelli già pronti. Ovviamente questi gnocchi li potete preparare per tutta la famiglia, sono veramente buoni.

gnocchetti al pomodoro

Gnocchetti al pomodoro

Per gli gnocchi senza patate:

  • 250 ml di acqua
  • 250 g di farina
  • sale circa mezzo cucchiaio

Ingredienti per 2 bimbi:

  • olio extra vergine di oliva qb
  • 1/2 cipolla piccola
  • 350 g di pomodori pelati
  • sale qb
  • 200 g di gnocchetti

Far bollire l’acqua, appena bolle salarla, spegnere il fuoco e versarci dentro tutta la farina mescolando velocemente.

Risulterà un impasto tutto granuloso, quindi versarlo su una spianatoia e lavorarlo fino ad ottenere una palla. Siccome scotta tantissimo potete aiutarvi bagnando di tanto in tanto  le mani nell’acqua fredda.

Una volta ottenuto un bell’impasto lasciatelo riposare per una decina di minuti e poi, prelevando dei piccoli pezzi dall’impasto, formare dei salsicciotti e tagliarli a tocchetti formando così gli gnocchi.

Potete tirarli con una forchetta per fare le righine o girarli con il dito oppure passarli con il dito sul riga gnocchi, oppure lasciarli semplicemente grezzi.

In una pentola mettere l’olio, la cipolla tritata, i pomodori pelati e sale, aggiungere anche un goccino d’acqua, cuocere fino a che non sarà cotto, circa 15 o 20 minuti, aggiungendo dell’acqua in caso di necessità.

Cuocere gli gnocchetti in abbondante acqua salata, quando vengono a galla lasciarli cuocere un altro minuto e poi scolarli.

Mescolare gli gnocchetti insieme al sugo e servire.

Se vi avanzano degli gnocchetti crudi, li potete conservare in frigo o anche congelarli.

La bellissima ciotolina e la forchettina sono della  Philips Avent

Seguitemi su Facebook, sulle pagine Le passioni di MAM e Le pappe di MAM con tante simpatiche ricette per i vostri bambini.

Iscrivetevi nel mio canale You Tube per vedere le mie video ricette.

Precedente Muffin con pezzi di cioccolato Successivo Pizzette di patate con i wurstel