Ciambelle fritte, ricetta dolce per la merenda o la colazione dei bambini e anche per i grandi, sofficissime ciambelline di pasta lievitata, fritte e poi passate nello zucchero.
Ciambelle fritte, ricetta dolce
Ingredienti:
- 500 g farina 00
- 200 g patate
- 6 g lievito di birra fresco
- 3 g sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- 300 ml di acqua
- q b olio di semi di girasole per friggere
- q b zucchero per decorare
Lavare e lessare le patate con la buccia, poi sbucciarle e schiacciarle con lo schiaccia patate e lasciarle raffreddare.
Su una spianatoia o in una ciotola capiente, mettere la farina, le patate, il lievito sciolto in un poco di acqua, lo zucchero e cominciare ad impastare aggiungendo pian piano l’acqua, aggiungere anche il sale e continuare ad impastare (la quantità di acqua è indicativa perchè dipenderà dalla farina e dalle patate) lavorare bene l’impasto sulla spianatoia fino a farlo diventare liscio. Rimetterlo nella ciotola, fare un taglio a croce, coprire con un canovaccio e mettere nel forno spento a lievitate fino al raddoppio (circa 2 o 3 ore).
Quando l’impasto sarà lievitato, prenderlo e formare delle palline di circa 80 g o anche meno se le preferite più piccole metterle sulla spianatoia leggermente infarinata, coprirle e lasciarle lievitare un’altra ora.
In una larga padella mettere l’olio per friggere, prendere le palline, fare un buco al centro con le dita e immergerle nell’olio ben caldo, farle dorare da un lato e poi dall’altro, scolarle e metterle su una carta assorbente.
Quando saranno leggermente raffreddate passarle nello zucchero.
Seguitemi su Facebook, sulle pagine Le passioni di MAM e Le pappe di MAM
Cercate Le passioni di MAM anche su twitter, G+, pinterest e Instagram, mi troverete anche li.
Iscrivetevi nel mio canale You Tube per vedere le mie video ricette.