Crea sito

Zio Paperone insegna l’economia ai bambini

cover topolino
Cover Topolino

Di questi tempi è importante insegnare l’importanza dell’economia e del risparmio anche ai bambini. Ed allora arriva Zio Paperone (uno degli “esperti” più grandi sul risparmio!) in aiuto di tutti i genitori con una serie di lezioni di economia per i bambini.

Si tratta della nuova iniziativa del settimanale Topolino che, a partire dal numero 3120, in edicola mercoledì 9 settembre, pubblicherà 4 storie inedite della serie “Tutti i milioni di Paperone”. In queste storie sarà raccontato come lo Zione più famoso dei fumetti abbia guadagnato le sue prime fortune partendo dalla mitica Numero Uno, sempre con tanta fiducia, tenacia e intraprendenza.

Le quattro storie saranno accompagnate da altrettanti redazionali, in cui lo stesso Paperone spiegherà ai giovani lettori i rudimenti dell’economia. Quattro semplici lezioni dai titoli significativi: “Ritrovare la fiducia perduta”, “Risparmio nella vita quotidiana”, “Per i giovani, il futuro” e “Il carrello della spesa”. Ci sarà anche un glossario con i significati di alcuni dei termini economici ormai entrati a far parte del linguaggio quotidiano, da agenzie di rating a default, da new economy a patto di stabilità.

zio paperone
Zio Paperone

Ai quattro numeri di Topolino (dal 3120 in uscita il 9 settembre fino al 3123 del 30 settembre), saranno anche allegate in regalo le “Monete d’autore di Paperopoli”, disegnate dal maestro Giorgio Cavazzano e coniate in esclusiva per i lettori del settimanale da Editalia – Gruppo Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Le quattro monete, che potranno essere conservate in un apposito cofanetto, saranno dedicate ai paperi più famosi della saga Disney e ai valori che li caratterizzano da sempre: la simpatia per Paperino, la tenacia per Rockerduck, la fortuna per Gastone e l’intraprendenza per Paperone.

E chissà che queste quattro monete non possano anche diventare una sorta di “amuleto scacciacrisi” per i lettori di Topolino, un piccolo portafortuna come è stata la Numero Uno per Zio Paperone.

Valentina De Poli, direttore del settimanale Topolino, spiega così l’importanza di questa iniziativa:

Paperon de’ Paperoni passa per essere un taccagno inarrivabile, ma io preferisco pensare che sia… naturalmente portato al risparmio. La sua vera forza, infatti, sta piuttosto nel tenere sempre lo sguardo puntato verso il futuro e nell’essere guidato da un ottimismo visionario, grazie al quale riesce a scorgere opportunità anche quando tutto sembra essere perduto. Per questo, attraverso le pagine del settimanale, è il personaggio perfetto per trasmettere ai lettori fiducia nell’avvenire e nei propri mezzi.

Le nuove storie di “Tutti i milioni di Paperone” sono in un certo senso il seguito della precedente serie omonima, scritta da Fausto Vitaliano e disegnata da vari artisti Disney, che fu pubblicata su Topolino nel 2007. La serie narra le vicende che hanno portato lo Zione ad accumulare un’immensa fortuna. Nel corso dei vari episodi, si fa riferimento a diversi avvenimenti storici realmente accaduti (dalla corsa all’oro alla crisi economica degli anni ’20) e dei quali Paperone non solo è testimone d’eccezione, ma anche insospettabile protagonista. I primi quattro episodi della serie storica sono anche disponibili in fumetteria nella collana “Definitive Collection Panini Comics”. Le quattro nuove storie invece racconteranno come Paperone sia riuscito a guadagnare i suoi milioni, tra mille avventure e tante situazioni esilaranti. Il primo episodio, dal titolo “Il mio undicesimo milione”, vedrà lo Zione protagonista addirittura della nascita della posta aerea.

Un’iniziativa interessante per avvicinare i bambini al mondo dell’economia. E anche noi siamo curiosi di scoprire i segreti di Zio Paperoni e i suoi consigli per risparmiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.