Yoga per bambini: tutti i benefici per lo sviluppo e la crescita

Yoga per bambini
Yoga per bambini

Yoga per bambini

Avete mai provato lo yoga per bambini? Io personalmente ho provato in varie occasioni a fare yoga, anche se lo trovo molto complicato. Ma qualcuno mi ha detto che forse non ho trovato l’istruttrice adatta a me. Perché comunque i benefici dello yoga sono veramente tanti. Ed anche praticare yoga da piccoli può fare molto bene. Da un punto di vista fisico, questa attività aiuta a migliorare l’elasticità e la flessibilità, la forza, la coordinazione, l’equilibrio e la consapevolezza del proprio corpo. Ed è utile anche per ritrovare calma e relax.

Inoltre permette ai bambini di giocare, di fare attività fisica e allo stesso tempo di entrare in contatto con se stessi e con il mondo che li circonda acquisendo maggiore consapevolezza e attenzione. Pensate che c’è anche una giornata dedicata allo yoga, che si celebra ogni anno il 21 giugno.

Conoscete tutti i benefici di questa attività per i più piccoli?

Lo yoga per bambini aiuta a crescere bene dal punto di vista fisico ed emotivo e favorisce la socializzazione. La pratica dello yoga stimola nei più piccoli la consapevolezza del proprio corpo, l’importanza della respirazione, a sviluppare un comportamento altruista e ad apprendere l’importanza del rispetto degli altri e del pianeta. Inoltre le posizioni yoga lavorano sul corpo, ma anche a livello di sistema nervoso influenzando gli stati mentali ed emotivi. Attraverso le posizioni yoga si stimola o rilassa il sistema nervoso, bilanciando e calmando gli stati mentali.

Quindi lo yoga riattiva l’energia, intesa come riequilibrio del flusso energetico. Ogni postura agisce sui diversi centri energetici (chakra), andando a scaricare quando troppo attivi e a ricaricare quando in deficit. Inoltre migliora l’umore. Grazie al gioco proposto, alla possibilità di scatenare l’immaginazione in maniera totalmente libera, alla possibilità di fare liberamente i versi degli animali, si permette al bambino di divertirsi e allo stesso momento liberare la mente. E permette di ascoltare e prendere consapevolezza del proprio corpo e dei propri stati emotivi, riconoscendoli, senza giudizio e lasciandoli andare.

Mette il bambino in relazione con il mondo che lo circonda, permettendogli di migliorare la propriocezione (la posizione e il movimento del corpo nello spazio) e l’utilizzo dei sensi. Inoltre attraverso l’uso dell’immaginazione e l’ascolto di sé stessi, aiuta a riconnettersi con il proprio intuito, capacità innata di tutti, ma che spesso non viene insegnata ai bambini. E sviluppa la capacità di improvvisazione. Grazie al rimanere concentrati nel momento presente, l’unico momento che ha realmente senso vivere e di cui gioire.

Attraverso la respirazione si dà un fondamentale strumento al bambino per autocalmarsi e trovare equilibrio. Inconsapevolmente i bambini assorbono tecniche di respirazione fondamentali a livello fisiologico (un buon funzionamento e una buona elasticità dei muscoli della respirazione e del diaframma consentono agli organi interni una buona ossigenazione, un continuo scambio energetico e uno spazio interno adeguato, flessibile e non contratto) e a livello energetico, permettendo un buon flusso all’interno dei canali energetici che attraversano il corpo.

Quindi direi che è da prendere in considerazione come sport da far fare ai bambini!

A questo proposito, FABA, il raccontastorie creato per accompagnare i bambini nella crescita offrendo contenuti sempre nuovi e in grado di seguire le tappe del loro sviluppo e stimolando l’immaginazione attraverso l’ascolto, presenta Baby Yoga.

Conoscete FABA? Si tratta di un gioco educativo. È costituito da un dispositivo audio – privo di schermi – che riproduce storie, filastrocche, canzoni e contenuti educativi, adatti alle diverse fasi di crescita del bambino, attivati dai Personaggi Sonori dell’esclusiva collezione FABA. L’ascolto delle storie e contenuti è un’esperienza che avvicina i bambini all’audiolibro e ne stimola la fantasia e la creatività.

Il nuovo Baby Yoga è ora disponibile nello store online https://www.myfaba.com/shop/it/ e su Amazon, oltre che in libreria e nei negozi di giocattoli. Vi lascio il link diretto per ordinare la cassa audio di Faba.

Grazie al nuovo Personaggio Sonoro, i bambini, a partire dai 4 anni di età, potranno approcciarsi a questa disciplina in modo semplice e divertente, rilassarsi e divertirsi con le posizioni proposte secondo un programma mirato, elaborato ad hoc da un’istruttrice certificata di yoga, con esperienza specifica con i bambini. I bimbi potranno, semplicemente appoggiando il Personaggio Sonoro sulla cassa audio FABA, riprodurre una sessione di yoga e praticare da soli o insieme a tutta la famiglia. Baby Yoga è stato sviluppato per favorire immaginazione e divertimento: un viaggio alla scoperta della natura e degli animali, con la struttura di una classica lezione di yoga, con posizioni sedute e respirazioni per riscaldare il corpo, posizioni in piedi più dinamiche e posizioni finali di rilassamento. I bambini, seguendo le indicazioni della maestra di yoga e un’alternanza di musiche ritmate e della natura verranno condotti in luoghi naturali, ad esempio nella savana, e si trasformeranno in alberi, api, gatti e mucche, cani e leoni… e mimeranno anche i rumori stessi della natura.

La lezione di Baby Yoga è introdotta da “Yoga Io e Te”, il jingle ritmato e divertente creato ad hoc per FABA da Davide Nicolli, compositore e musicista vincitore di premi nazionali che, partendo dal pianoforte e passando per tanti altri strumenti, accompagna bambini e ragazzi in percorsi musicali che portano la sua impronta didattica.

Questo articolo contiene link di Affiliazione Amazon IconA
Image by press 👍 and ⭐ from Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *