Via libera all’allattamento nei luoghi pubblici

Allattamento nei luoghi pubblici
Allattamento nei luoghi pubblici

Tornando a parlare di allattamento, questo è un altro argomento molto dibattuto: l’allattamento nei luoghi pubblici si può fare oppure è meglio evitare? Conosco tante donne che hanno allattato al seno i propri bambini e non tutte sono dello stesso parere. C’è chi ritiene che l’allattamento sia un momento talmente intimo e personale, che deve essere fatto lontano da occhi indiscreti. E chi pensa invece che qualsiasi luogo vada bene per allattare (soprattutto se si è scelto un allattamento a richiesta e quindi il bambino potrebbe avere fame o sete in qualsiasi momento… anche mentre siamo al supermercato a fare la spesa o a cena al ristorante).

Ci sono mamme che preferiscono appartarsi ed altre che allattano ovunque. Ovviamente chi allatta ovunque non è che lo fa platealmente, spogliandosi davanti a tutti. In genere si cerca sempre di mostrare il meno possibile. Ma non tutti, però, accettano che una donna scelga di allattare in un luogo pubblico.

Ci sono anche storie di donne allontanate da ristoranti o locali perché stavano allattando. Contrariamente ai posti dove, invece, vengono creati degli spazi per le mamme che vogliono allattare. A me è capitato di allattare in pubblico ed ho sempre cercato di farlo in maniera non plateale. Volete mettere la comodità di poter allattare ovunque ed in qualsiasi momento? Senza dover cercare un posto per scaldare il latte?

Ma gli altri che ne pensano? Ci sono persone che, vedendo una donna che allatta, pensano che dovrebbe farlo da qualche altra parte. Persone a cui dà fastidio. Ed altre che invece non ci trovano nulla di male.

Da ieri si parla molto dell’allattamento nei luoghi pubblici, soprattutto dopo che Papa Francesco ha deciso di parlare delle mamme che allattano durante la cerimonia del battesimo a San Pietro. E soprattutto perché lui stesso ha invitato le mamme ad allattare anche durante la Messa, se il bambino ne ha bisogno. E a me sembra una cosa fantastica. Non è che una donna deve andare in chiesa per allattare, ma se decide di partecipare alla Messa col proprio figlio di pochi mesi ed il bambino ha fame, perché non farlo? L’allattamento materno è una delle cose più naturali di questo mondo. Se una mamma può e vuole farlo, perché dovrebbe vergognarsene?

E per questo penso che le parole del Papa siano da condividere:

Voi mamme date ai vostri figli il latte – anche adesso, se hanno fame e piangono, potete dare loro il latte. Ringraziamo il Signore per il dono del latte, e preghiamo per quelle mamme – sono tante, purtroppo – che non sono in condizione di dare da mangiare ai loro figli. Preghiamo e cerchiamo di aiutare queste mamme.

 E voi che ne pensate? Allattamento nei luoghi pubblici, sì o no?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *