Una bella storia da leggere

coppia
Coppia

Mi è capitato di leggere questa storia. Una di quelle storie che ti fanno sorridere. Una storia che ti lascia qualcosa dentro. Una di quelle storie che è bello condividere. E che vorrei condividere con tutte le persone che conosco, con tutte le mamme che magari non sono perfette, ma è proprio la loro imperfezione a renderle fantastiche.

Perché in fondo è meraviglioso riuscire a trovare qualcuno con cui condividere anche i propri difetti. Qualcuno che ti accetta per come sei e non vuole cambiarti. Qualcuno che riesce ad amare anche le tue imperfezioni. E’ stupendo crescere i propri figli facendogli capire quanto amore ci sia tra mamma e papà.

Ed allora ve la ripropongo. E’ stata scritta da Lin Yu Tang, uno scrittore e traduttore cinese nato nel 1895 e morto nel 1976. Una bella storia da leggere e condividere.

Dopo un lungo e duro giorno di lavoro, mia mamma mise un piatto con salsicce e pane tostato, molto bruciato, davanti al mio papà.
Ricordo che stavo aspettando che lo notasse… Nonostante mio padre lo avesse notato, prese un pane tostato, sorrise a mia madre e mi chiese come era andata a scuola.
Non ricordo cosa gli risposi, però mi ricordo il vederlo spalmare burro e marmellata sul pane tostato e mangiarlo tutto. Quando mi alzai da tavola, quella sera, ricordo aver sentito mia madre chiedere scusa a mio padre per il pane tostato molto bruciato. Mai dimenticherò quello che gli disse:

“Cara non preoccuparti, a volte mi piace il pane tostato un po’ bruciato.”

Più tardi, quella sera, andai a dare il bacio della buona notte a mio padre e gli chiesi se veramente gli piaceva il pane tostato bruciato. Egli mi abbracciò e mi fece questa riflessione:

“La tua mamma ha avuto un giorno molto duro nel lavoro, è molto stanca, ed inoltre un pane tostato un po’ bruciato non fa male a nessuno”.

La vita è piena di cose imperfette. Imparare ad accettare i difetti e decidere di apprezzare ognuna delle differenze degli altri, è una delle cose più importanti per creare una relazione sana e duratura. La comprensione e la tolleranza sono la base di ogni buona relazione. Sii più gentile di quanto ritieni necessario esserlo perché tutte le persone, in questo momento, stanno lottando a qualche tipo di battaglia. Tutti abbiamo problemi e tutti stiamo imparando a vivere, ed è molto probabile che non ci basti una vita per imparare il necessario.

Il viaggio verso la felicità non è diritto. Esistono curve chiamate EQUIVOCI, esistono semafori chiamati AMICI, luci di posizione chiamate FAMIGLIA, e tutto si raggiunge se hai: Una ruota di scorta chiamata DECISIONE, un potente motore chiamato COMPRENSIONE una buona assicurazione chiamata FEDE, abbondante combustible chiamato PAZIENZA, e soprattutto un autista esperto chiamato AMORE!!!

Lin Yu Tang

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *