Un pensiero a te

torta di compleanno
Torta di compleanno

Un pensiero a te che oggi avresti compiuto 63 anni. A te che, invece, te ne sei andato da più di 2 anni. A te che te ne sei andato troppo presto. A te che avevi ancora tante gioie da vivere con la tua famiglia.

Un pensiero a te che ti eri costruito una vita lontano da qui. A te con cui negli ultimi tempi non avevo rapporti, ma che sei nei miei ricordi di bambina.

A te che venivi ogni mese a trovarci, a casa dei nonni. E ricordo con affetto quando venivi da noi ed uscivamo insieme a fare una passeggiata. Mi hai comprato il mio primo vocabolario d’Italiano. Mi hai comprato lo zaino per la scuola che mi piaceva tanto.

Ero la tua prima nipote e sei stato un ottimo zio nella mia infanzia. Poi purtroppo ci siamo allontanati. Ma non ti ho dimenticato.

Ricordo i pomeriggi a casa dei nonni a mettere i 33 giri sul tuo giradischi. Quel giradischi che mi piaceva tanto. E poter prendere i tuoi dischi e farli suonare era sempre una gioia. Ti ricordo mentre leggevi Il nome della rosa e mi dicevi che ero piccola per leggerlo, ma che quando sarei stata più grande me lo avresti prestato. Ricordo una domenica pomeriggio, quando, abbiamo preso il tram insieme e mi hai portata a vedere 007 a cinema. Ricordo quando siamo venuti a trovarti e mi hai portata a mangiare la pizza alla mensa della caserma. Ricordo il tuo matrimonio ed il fiore dal bouquet di tua moglie (la prima che mi ha considerata abbastanza grande da avere un fiore dal bouquet in ricordo di quella giornata).

Oggi sarebbe stato il tuo compleanno ed avresti festeggiato con tua moglie e tua figlia. Mi piace pensare che ora invece lo stai festeggiando insieme a nonno, a nonna e alla tua seconda bambina che vi ha lasciati troppo presto. Ora che sei un angelo di nome e di fatto.

A te… buon compleanno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *