Un mondo di sogni animati, la rassegna estiva sullo Studio Ghibli

Mondo di sogni animati
Mondo di sogni animati

Mondo di sogni animati

Un mondo di sogni animati” è la rassegna estiva cinematografica dedicata ai film d’animazione dello Studio Ghibli, organizzata da Lucky Red. Una rassegna che, dal 1° luglio al 17 agosto, ci permetterà di vedere sul grande schermo 5 capolavori del Maestro Hayao Miyazaki. Se amate il cinema d’animazione giapponese, sicuramente conoscerete lo Studio Ghibli. E questa può essere l’occasione per vedere sul grande schermo alcuni dei film più belli di sempre. E se non conoscete le opere di Miyazaki, diventa invece l’occasione giusta per imparare ad amarlo!

Mi dicono che probabilmente i film saranno proiettati col doppiaggio nuovo… cosa che in realtà fa inorridire i puristi. Ma, in ogni caso, penso che sia una bella iniziativa, per poter vedere al cinema dei film d’animazione veramente belli. I film in programma sono:

  • La città incantata
  • Principessa Mononoke
  • Nausicaa della Valle del Vento
  • Porco Rosso
  • Il Castello Errante di Howl

Vediamo nel dettaglio tutte le date di programmazione, per non perderne nessuno!

Il primo film sarà La città incantata, film che ha ricevuto l’Orso d’Oro al Festival di Berlino nel 2002 e l’Oscar al Miglior Film d’Animazione nel 2003. Sarà proiettato nelle sale dal 1° al 6 luglio. A seguire potremo vedere La Principessa Mononoke, in programma dal 14 al 20 Luglio, che racconta i tentativi di questa principessa di difendere la natura dalle barbarie dell’uomo. Terzo film in programmazione è Nausicaa della Valle del Vento, altro capolavoro di cui io custodisco gelosamente anche il manga.

Ad agosto invece sono in programma 2 film. Si parte con Porco Rosso, che quest’anno compie 30 anni, in programma dal 1 al 7 agosto. E la rassegna si chiude con Il castello errante di Howl, in programma dall’11 al 17 agosto.

Io direi che sono da vedere assolutamente tutti e 5. Voi che ne pensate? Avete mai visto uno di questi film o qualche altro film dello Studio Ghibli e del Maestro Miyazaki? Per le sale in cui verranno proiettati, vi conviene vedere nei cinema dove andate solitamente. Noi, ad esempio, in genere andiamo all’Uci Cinemas e ho visto sul loro sito ufficiale che i film sono già inseriti nella programmazione e si possono già acquistare i biglietti. Calcolate però che è previsto un solo spettacolo al giorno. Quindi non saranno tante le occasioni per poterli vedere. Organizzatevi e andate al cinema!

Qual è il vostro film preferito? Fatemelo sapere nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *