Tre uomini fanno una tigre: viaggio nella cultura e nella lingua cinese

tre uomini fanno una tigre
Tre uomini fanno una tigre

Sono appassionata di Giappone. Amo la cultura giapponese. Sono già stata in vacanza in Giappone e spero di poterci tornare presto. Penso che sia un paese meraviglioso. Tutto da scoprire. Oggi invece vi parlerò di un libro sulla cultura cinese.

A differenza del Giappone, non sono mai stata in Cina. E non ho una conoscenza precisa della cultura cinese. Ho dei vicini di casa cinese, che praticamente non ho mai visto. Sto iniziando anche a pensare che non vivano in questa casa da mesi. Conosco la cucina cinese solo per i ristoranti cinesi, che ho frequentato spesso (ma probabilmente la vera cucina cinese che si mangia in Cina è diversa da quella che si mangia qui).

E allora perché sono arrivata a leggere un libro sulla cultura cinese?

Mi sono avvicinata al libro “Tre uomini fanno una tigre” fondamentalmente perché lo ha scritto una mia compagna di classe del ginnasio. Ma devo ammettere che, anche non essendo una appassionata di cultura cinese, l’ho trovato veramente molto interessante.

Nazarena Fazzari ci porta alla scoperta della Cina e delle sue tradizioni. Ci racconta la cultura cinese con gli occhi di una donna occidentale che si è avvicinata a questo mondo così diverso dalle nostre tradizioni ed ha imparato a conoscerlo e ad amarlo.

Ed allora con questo libro vuole condividere la sua esperienza con noi, per farci conoscere qualcosa in più di questo mondo.

In cinese la parola “capire” è molto bella. E’ composta da due caratteri: ming, “luminoso”, formato dai pittogrammi della luna e del sole; e bai, “bianco”, la lucina di una candela. Insieme indicano la luce che emerge a rischiarare le tenebre dell’incomprensione e dell’ignoranza.

Come sottolinea il sottotitolo, questo è un vero e proprio “viaggio nella cultura e nella lingua cinese“. Se volete avvicinarvi a questa cultura, siete semplicemente curiosi o volete scoprire un modo di vivere ed abitudini diverse dalle nostre, vi consiglio di prendere “Tre uomini fanno una tigre“. E vi appassionerete al mondo cinese, così lontano dal nostro, ma al tempo stesso molto interessante.

Il libro di Nazarena Fazzari è edito da Instar Libri. E, se volete, su Facebook c’è anche una fanpage ufficiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *