Crea sito

Torta di Frozen per il compleanno di una bambina

torta frozen
Torta Frozen

Per il suo 5° compleanno, la mia bambina ha espresso il desiderio di avere una Torta di Frozen.

Adora Elsa in tutte le forme, abbiamo qualsiasi tipo di gioco o abbigliamento o accessorio che riguarda Elsa e quindi non poteva mancare la torta di compleanno.

Ho iniziato a pensare alla torta con largo anticipo, per farmi un’idea del lavoro che avrei dovuto fare. Così alla fine ho pensato di realizzare una torta a due piani con sopra i cake topper di Elsa ed Olaf.

Come realizzare Elsa in pasta di zucchero

Come realizzare Olaf in pasta di zucchero

Per quanto riguarda la torta, un piano solo sarebbe stato la torta vera e propria (tanto sarebbe bastata per il numero di invitati alla festa), mentre il secondo piano sarebbe stato finto (altrimenti poi chi se la mangiava tutta la torta avanzata?!?).

Ed ho pensato di fare come torta vera il ripiano più basso e più grande. Un ripiano più stretto da mettere sopra sarebbe stato invece la torta finta. Ed i pupazzi (i cake topper) di Elsa ed Olaf sarebbero stati posizionati sulla torta finta.

Visto che avevo un po’ di tempo durante le vacanze estive, ho iniziato a preparare la torta finta (che tanto si sarebbe mantenuta senza problemi anche preparandola con un mese circa di anticipo). Ho comprato una base di polistirolo, che ho ricoperto con pasta di zucchero celeste (è uno dei colori che rappresenta Elsa). Con la pasta di zucchero bianca e gli appositi stampini ho ritagliato la scritta “Auguri” e alcuni fiocchi di neve, che ho poi incollato intorno alla torta. Alla base della torta ho incollato un cordoncino di pasta di zucchero bianca (utile anche perché nasconde qualche imperfezione della pasta di zucchero alla base della torta). Nella parte superiore della torta ho incollato solo due fiocchi di neve perché poi ci avrei messo i cake topper. Al centro della torta ho fatto un piccolo taglio con un taglierino, per riuscire a infilare la candelina (altrimenti sarebbe stato difficile visto che la torta sotto la pasta di zucchero è di polistirolo).

torta finta frozen
Torta finta di Frozen con Elsa e Olaf

Ed ora passiamo alla torta vera e propria (che abbiamo fatto un paio di giorni prima della festa). Ovviamente abbiamo preparato una torta moretta (l’unica che piace alla festeggiata!).

Ecco la ricetta della Torta Moretta

La torta è stata ricoperta con la pasta di zucchero celeste e decorata come la torta finta, con la scritta col nome della festeggiata e con tanti fiocchi di neve bianchi. Anche alla base della torta vera ho messo un cordoncino bianco.

Per terminare la torta ho poi preparato 5 grandi fiocchi di neve, rosa e bianchi, che ho incollato su stecchini di legno (quelli che si usano per fare gli spiedini) e il giorno della festa li ho infilati nella torta vera. Al compleanno dell’altra mia bimba avevo preparato una decorazione simile (solo con i cuori di pasta di zucchero al posto dei fiocchi di neve) ed alla mia bimba grande erano piaciuti, così li ha voluti anche per la sua torta (5 come i suoi anni).

Ed ecco il risultato finale:

torta frozen
Torta di Frozen

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.