Tableaux di nozze a tema Roma

Tableaux di nozze a tema Roma

Quando abbiamo deciso di sposarci, ho iniziato a pensare al tema del nostro tableaux di nozze. Dopo aver pensato a diversi temi (coppie famose, coppie dei cartoni animati, coppie dei telefilm e via dicendo), alla fine abbiamo deciso di andare sul classico. Siamo entrambi di Roma, viviamo in questa città e quindi ci è venuto naturale pensare di fare un tableaux di nozze con i luoghi di Roma.

Dal momento che volevo fare il tableaux di nozze da sola, un po’ per risparmiare ed un po’ per realizzarlo proprio come volevo io, abbiamo deciso di dare ad ogni tavolo del nostro ricevimento di nozze il nome di un monumento o un luogo di Roma. E sul tableaux di nozze ci sarebbero state le foto di questi luoghi e monumenti.

Ma invece di cercare le fotografie di Roma su Google, abbiamo deciso di farle da soli, perché sarebbe stato molto più bello e divertente. E così ci siamo trasformati in turisti e siamo andati in giro per Roma a fotografare tutti i monumenti ed i luoghi più belli e caratteristici della nostra città, dalla Bocca della Verità a Piazza del Popolo, da Piazza di Spagna a Villa Borghese.

Luoghi di Roma

Una volta raccolte tutte le foto, abbiamo scelto le più belle e selezionato i monumenti ed i luoghi da inserire sul nostro tableaux di nozze. Ed ecco quali sono stati i monumenti ed i luoghi vincitori:

  • Gianicolo
  • Colosseo
  • Castel Sant’Angelo
  • San Pietro
  • Giardino degli Aranci
  • Lungotevere
  • Fontana di Trevi
  • Piazza del Popolo
  • Foro di Traiano

A questo punto non restava che assemblare il tableaux di nozze. E mi sono affidata a Photoshop. Il nostro tavolo sarebbe stato quello del “Gianicolo“. E così sono partita da questa foto, da usare come sfondo del tableaux di nozze, dandole un livello di opacità più bassa, in modo che apparisse quasi sfumata. Ho poi diviso idealmente lo sfondo (nello spazio sotto ai nostri nomi e alla data delle nozze) in 8 quadrati. Ho inserito delle cornici all’interno delle quali ho messo le foto dei vari monumenti e luoghi ed il nome degli invitati che si sarebbero dovuti sistemare al tavolo con quel nome.

Ed il tableaux di nozze è pronto. Ho salvato il file e lo abbiamo portato a stampare su tela. E questo è il risultato:

tableaux di nozze a tema roma
Tableaux di nozze a tema Roma

A questo punto mancava solo un’altra cosa: i cartoncini con il nome da mettere su ogni tavolo accanto al centrotavola (in modo che gli invitati avrebbero saputo a quale tavola sedersi). Per rimanere in tema con il tableaux di nozze, ho creato, sempre con Photoshop, dei cartoncini con altre foto dei luoghi e dei monumenti.

Immaginando di dover stampare un cartoncino da piegare a metà, per farlo stare dritto sul tavolo, ho messo da un lato il nome del tavolo e due foto del monumento o del luogo di Roma (sempre foto che avevamo fatto noi!). E dall’altra parte una citazione di una canzone. Tutte canzoni di Claudio Baglioni, perché sono cresciuta ascoltandole e sono stata a tutti i concerti che ha fatto a Roma. Ed in qualche modo doveva esserci alle mie nozze.

Ed ecco allora il cartoncino con il nome del tavolo:

Cartoncino centrotavola per le nozze
Cartoncino centrotavola per le nozze

2 Risposte a “Tableaux di nozze a tema Roma”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *