Stelle in equilibrio, il libro di Daria Bertoni

Stelle in equilibrio
Stelle in equilibrio

Stelle in equilibrio

Stelle in equilibrio è un libro che parla di ginnastica artistica, amicizia e famiglia. Pensato per lettori dagli 8 anni in su, è stato scritto da Daria Bertoni e illustrato da Sara Mauri ed è edito da Mondadori. Il libro ideale per noi, appassionate di ginnastica artistica. 

In cima alla trave il mondo ha tutto un altro aspetto.

Racconta la storia di Stella. Quando la madre la iscrive a ginnastica artistica, Stella alza gli occhi al cielo e sbuffa. Non è molto contenta di questa decisione. Ha provato molti sport e nessuno le piace veramente. Ma quando si ritrova in equilibrio sulla trave, scopre di avere grinta e determinazione. Da sopra la trave le sembra che il mondo sia proprio diverso.

Daria Bertoni è nata a Milano e fa la libraia nella Libreria dei Ragazzi, dove passa le giornate a consigliare libri ai piccoli lettori. Nel tempo libero insegna anche ginnastica artistica. Sara Mauri è laureata in Graphic Design ed ama molto il mondo dell’animazione e del gaming. Ha anche frequentato un Master in Concept Art. Vive e lavora in Veneto..

Il bello di questo libro è che alla fine sono anche spiegati degli esercizi di ginnastica artistica, partendo proprio da cos’è la ginnastica artistica e da quali sono le 4 specialità di questo sport. Voi le conoscete? Prima di tutto c’è il corpo libero, in cui la ginnasta, accompagnata dalla musica, esegue esercizi e salti su una pedana. Poi la trave, che è un’asse di legno larga 10 cm, lunga 5 metri e alta 1,20 metri, sulla quale la ginnasta fa degli esercizi rimanendo in equilibrio. Le parallele asimmetriche, costituite da uno staggio basso ed uno alto, sulle quali la ginnasta esegue degli esercizi passando da uno staggio all’altro. E per finire il volteggio, che consiste nel prendere la rincorsa, battere i piedi su una pedana elastica, appoggiare le mani su una tavola ed eseguire un salto in volo, atterrando in piedi.

Il libro si può comprare in tutte le librerie o negli store online. Ecco il link diretto se volete acquistarlo online e riceverlo direttamente a casa. E se cercate altri consigli di lettura, andate nella sezione Libri del mio blog!

Questo articolo contiene link di affiliazione Amazon IconA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *