Spugna naturale per il bagnetto dei bambini

spugna naturale
o Spugna naturale

Spugna naturale per il bagnetto

Quando ho fatto il corso pre-parto l’ostetrica ci aveva consigliato di usare per il bagnetto del bambino una spugna naturale. Questo perché le spugne naturali risultano molto più delicate sulla già delicata pelle del bambino. Ovviamente, come qualsiasi altra mamma alla prima esperienza, ho seguito il suo consiglio ed ho comprato una spugna naturale.

A distanza di qualche anno, anche se le mie bambine non sono più neonate, ancora utilizzo le spugne naturali. Certo… costano un po’ di più rispetto alle spugne normali (e sintetiche) che si trovano in qualsiasi negozio di prodotti per l’igiene e la casa. Ed in media durano di meno (l’ostetrica ci aveva detto di cambiarla ogni 2 mesi circa… o comunque quando si vede che la spugna comincia a perdere pezzi e a rompersi facilmente).

Nonostante questo, però, trovo che le spugne naturali siano la soluzione migliore per il bagnetto dei bambini. L’ultima spugna che ho acquistato è Sea Sponge ed è stata realizzata dallo Spugnificio Bellini, che si trova in provincia di Mantova.

Benefici delle spugne

Sul foglietto illustrativo c’è un elenco di motivi per cui si dovrebbe scegliere una spugna del Mar Mediterraneo prodotta da questa azienda e trovo che sia molto interessante:

  • Perché è al 100% un prodotto naturale, con un grande potere assorbente e un’incomparabile morbidezza
  • Per la sua lunga durata
  • Perché è igienica (se correttamente risciacquata si autopulisce grazie al sistema di canali naturali di cui è dotata e, a differenza delle spugne sintetiche, non trattiene tracce di schiuma, saponi o batteri)
  • Perché è ipoallergenica (le spugne di mare Bellini sono dermatologicamente testate e certificate dalla Clinica Dermatologica dell’Università di Siena
  • Poi perché è ecologica (le spugne di mare sono naturali, non sono prodotte attraverso processi industriali e questo significa no inquinamento e no emissioni, a differenza della spugna sintetica che, essendo un prodotto derivato dal petrolio, influisce negativamente sull’ambiente
  • Perché è un prodotto artigianale completamente lavorato a mano in Italia, sottoposto a severi controlli per garantire un’ottima qualità
  • Perché è al 100% biodegradabile

Dopo ogni bagnetto, la spugna si deve risciacquare bene e lasciare asciugare all’aria naturalmente. E poi sarà pronta per il prossimo bagnetto.

Una risposta a “Spugna naturale per il bagnetto dei bambini”

  1. Delicatissime, confermo. E poi durano veramente, cosa che con altre spugne non mi è capitato. Acquistate sul mio sito preferito farmabimbi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *