SpongeBob e il Manifesto della Generazione Blu

Manifesto della Generazione Blu
Manifesto della Generazione Blu

Manifesto della Generazione Blu

Spongebob presenta il Manifesto della Generazione Blu, un nuovo progetto che nasce da chi ama il mare e l’ambiente. Il network internazionale di Sfera (area di RCS MediaGroup dedicata all’infanzia) e ViacomCBS Italia, con il brand Nickelodeon, si uniscono per aiutare le nuove generazioni ad avere una sensibilità maggiore nei confronti del pianeta. Dobbiamo imparare a rispettare il pianeta su cui viviamo. E cosa c’è di meglio che prendere come testimonial uno dei personaggi più amati dai bambini? L’educazione ambientale deve iniziare fin dall’infanzia e per farne comprendere l’importanza anche ai più piccoli bisogna usare il linguaggio giusto.

Con questo manifesto, SpongeBob invia un messaggio ai suoi amici sulla terra, per sensibilizzarli e far capire loro che il pianeta ha bisogno di gentilezza e rispetto. La natura, i nostri giardini, le piante, gli animali, gli esseri viventi e il mare, la casa di SpongeBob sono in pericolo a causa del surriscaldamento dell’acqua del mare e dei cambiamenti climatici, ma non solo. Purtroppo anche le nostre azioni incidono su questa situazione. E’ arrivato quindi il momento di prenderne coscienza e cambiare il nostro comportamento, il prima possibile.

Possono essere utili anche piccole azioni quotidiane, dentro le nostre mura di casa, affinché ognuno di noi possa dare il proprio contributo.

Scopriamo allora quali sono le 9 regole che compongono i valori di questo Manifesto e che hanno il suono della parola “SpongeBob”. Regole che parlano di gentilezza, natura, attenzione allo spreco e alla raccolta differenziata, trasporti ecologici e unione. 9 Piccole Azioni per Piccoli Ambientalisti!

  1. S come Supereroe della Gentilezza
    Mi impegno a praticare la gentilezza con i miei amici, con le persone e gli animali. In spiaggia mi diverto a esplorare e a osservare gli abitanti del mare senza toccarli o toglierli dal loro ambiente perché posso fargli male.
  2. P come Paladino della Natura
    Divento un cacciatore di plastica. Al mare mi impegno a prendermi cura della spiaggia, lasciando dove sono le conchiglie e raccogliendo al loro posto la plastica che trovo, anche se non sono stato io ad abbandonarla.
  3. O come occhio al bidone
    C‛è un bidone per tutto: carta, vetro, plastica e umido. Se le cose vengono messe nel cestino giusto possono avere nuova vita, per questo io mi impegno sempre a fare la raccolta differenziata controllando che la facciano tutti in famiglia.
  4. N come Naturalmente connesso
    Mi impegno ad aumentare il numero di ore passate a giocare all‛aria aperta che sia al mare, in montagna o al parco dietro casa! Al bagno nella vasca, preferisco una doccia super veloce e non uso il WC come una pattumiera perché quello che ci getto può finire nel mare.
  5. G come Giga Giardiniere
    Mi impegno a curare un giardino, le piante di casa o a coltivare l‛orto sul terrazzo. Le api sono le guardiane delle biodiversità, mi impegno ad aiutarle seminando fiori “amici” di cui sono ghiotte, come la calendula, il rosmarino, il timo e la lavanda.
  6. E come Elimino lo spreco
    Mi impegno a non sprecare niente e a dar sfogo alla mia creatività. Tappi, bottiglie, cartoni possono diventare porta sale, vasi e astucci. Anche gli scarti di frutta e verdura si trasformano in fertilizzanti per il giardino e una vecchia t-shirt in una borsa o in un ottimo straccio per fare la polvere.
  7. B di Bevo con la Borraccia
    Al posto della bottiglietta di acqua in plastica, mi impegno a usare una borraccia riutilizzabile non solo a scuola ma anche in vacanza al mare, in montagna o sotto l‛ombrellone: insieme possiamo risparmiare migliaia di bottigliette!
  8. O come Ognuno è un ambasciatore della Generazione Blu
    Per essere gentile con il pianeta e non inquinare l‛aria che respiriamo, quando posso, mi sposto a piedi, in treno o ancora meglio con il mio super monopattino o in bici con i miei amici.
  9. B come Bambini uniti per cambiare il mondo.
    Ognuno di noi può fare la differenza con Piccole Grandi Azioni che fanno bene al Pianeta.

Foto di InspiredImages da Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *