Sofia Express, come raccontare la filosofia ai più piccoli

Sofia Express
Sofia Express

Sofia Express

E’ arrivato in tutte le librerie Sofia Express, il libro di Matteo Saudino, edito da Salani.

«Quando prima vi dicevo che il Sofia Express è speciale, non scherzavo.
Dovete sapere che il carburante che permette
al pulmino di viaggiare è la curiosità!
E chi più di voi dovrebbe esserne una fonte inesauribile?
Allora fatevi sotto con le domande: inseritele nel serbatoio!»

Un libro che si pone come obiettivo quello di spiegare la filosofia anche ai più piccoli!

‘Provate a disegnare la felicità’. È questo il compito che il maestro Paolo assegna ai ragazzi della quarta B. Sui loro fogli prendono forma alcuni degli infiniti modi possibili di essere felici: tenere per mano mamma e papà, mangiare un gelato con i nonni, ricevere in regalo un nuovo videogioco…

Ma cosa succede se alcuni fogli restano in bianco perché qualcuno pensa di non averla mai vissuta la felicità, o che addirittura non esista? Succede che il maestro chiama in soccorso il Sofia Express, un bus speciale guidato dalla curiosità e non dal gasolio, guidato dalla dea greca Diotima in persona, una filosofa greca molto poco antica in felpa rossa, jeans e scarpe da ginnastica.

La meta del viaggio? L’antica Grecia, per conoscere i filosofi in carne e ossa e rendersi conto che la filosofia può essere… molto movimentata! Cinque giorni, cinque filosofi, cinque lezioni sulla felicità, un’avventura emozionante per imparare che non esiste un’unica grande risposta alla domanda ‘che cos’è la felicità?’ ma tante piccole risposte possibili nella vita di ogni giorno. Da un prof appassionato e divulgatore appassionante, un racconto pe riflettere sulla felicità, sulla sua natura immateriale e su come ascoltare le voci dei pensatori del passato ci possa aiutare a comprendere il presente e il futuro.

Devo dire che questo libro mi interessa molto. E penso proprio che lo leggerò anch’io! Potete trovarlo in tutte le librerie e negli store online. Vi lascio il link diretto per ordinarlo online e riceverlo a casa.

Qualche informazione in più sull’autore!

Matteo Saudino nasce a Torino nel 1974 e da vent’anni insegna Filosofia nei licei della sua città. È l’ideatore di BarbaSophia, il seguitissimo canale YouTube di divulgazione filosofia e storica. Partecipa regolarmente a festival e tiene conferenze e seminari di filosofia in tutta Italia. Ha pubblicato con Vallardi La filosofia non è una barba e Ribellarsi con filosofia.

Questo articolo contiene link di affiliazione Amazon IconA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *