Skam Italia, la serie tv sugli adolescenti a Roma

Skam Italia
Skam Italia

Skam Italia

Ho scoperto Skam Italia in super ritardo. Solo il mese scorso. Ed ho visto le prime 3 stagioni in pochi giorni. Una di quelle serie che cominci a vedere e non riesci a fermarti (complice anche il fatto che ogni puntata dura solo 20 minuti). E’ una serie adolescenziale, ma alla fine queste serie televisive mi conquistano. Mi appassiono la storia e la curiosità di scoprire cosa accadrà successivamente mi fa andare avanti. A me è piaciuta tanto. E ve la consiglio. Provate a vederla anche voi e poi fatemi sapere se vi è piaciuta.

Nel frattempo vi racconto un po’ di più su questa serie.

Si tratta di una webserie realizzata nel 2018 da Ludovico Bessegato per TIMVision e prodotta da Cross Productions. E’ ambientata in un liceo di Roma e racconta la vita di alcuni studenti, tra la scuola, le feste, gli amori. Il 7 agosto 2019 la serie è stata cancellata, ma dopo pochi mesi è stata invece rinnovata per una quarta stagione. Tutte e 3 le stagioni già uscite sono disponibili su TIMVision e su Netflix a partire dal 1º gennaio 2020 (io l’ho vista proprio su Netflix). La quarta stagione uscirà su Netflix il 15 maggio 2020 (manca poco).

Skam Italia nasce come rifacimento di una webserie drammatica norvegese, che racconta la vita quotidiana di alcuni adolescenti della Hartvig Nissen School, un liceo nel ricco quartiere di Frogner, nell’estremità occidentale di Oslo. Il format è quindi stato ripreso e trasferito in un liceo romano, adattandolo ovviamente al contesto italiano.

Nell’originale serie norvegese ogni stagione è incentrata sulle vicende di un personaggio. Ed anche la versione italiana ha un personaggio (e poi una coppia) come protagonista di ogni stagione. Anche se poi gli altri personaggi sono presenti in tutte 3 tre le stagioni. La prima stagione infatti racconta la storia tra Eva e Giovanni. La seconda stagione ha come protagonista Martino. E la terza stagione Eleonora ed Edoardo. La quarta stagione invece sarà incentrata sul personaggio di Sana, una ragazza italo-tunisina.

La seconda e la terza stagione sono quelle che al momento mi sono piaciute di più. Mi sono appassionata alla storia di Martino e poi a quella di Eleonora e di Edoardo… è un po’ come tornare adolescente! I primi amori, la scuola, le feste, gli amori non corrisposti. Davanti a queste serie, esce fuori l’adolescente che è ancora dentro di me. Ed appassionarsi è semplice!

Scopriamo chi sono i personaggi principali!

  • Eva Brighi, interpretata da Ludovica Martino, protagonista della prima stagione

Eva è una studentessa del Liceo J.F. Kennedy di Roma e, nella prima stagione, si è appena trasferita dalla succursale alla sede centrale. E’ fidanzata con Giovanni ed è molto amica di Martino. Nel corso della stagione conoscerà altre ragazze (Eleonora, Silvia, Federica e Sana) e formerà con loro un gruppo di amiche molto unito.

  • Giovanni Garau, interpretato da Ludovico Tersigni, co-protagonista con Eva della prima stagione

E’ il migliore amico di Martino ed il fidanzato di Eva. Simpatico e vivace, è molto legato ad i suoi amici.

  • Martino Rametta, interpretato da Federico Cesari, protagonista della seconda stagione

Martino è un ragazzo spigliato e spensierato, ma sotto sotto nasconde molte paure, legate principalmente alla sua sessualità. E’ molto amico di Giovanni, Elia e Luchino.

  • Niccolò Fares, interpretato da Rocco Fasano, co-protagonista con Martino della seconda stagione

Frequenta l’ultimo anno del Liceo, ma è più grande rispetto ad i suoi compagni, perché è stato bocciato. Si è appena trasferito in questo liceo, dopo uno spiacevole episodio accaduto nella sua vecchia scuola. Sta con anni da Maddalena, anche se non la ama più, perché lei conosce i suoi problemi. Ma presto le cose cambieranno…

  • Eleonora Sava, interpretata da Benedetta Gargari, protagonista della terza stagione

Si trasferisce nel Liceo Kennedy a metà dell’anno scolastico. E’ una ragazza molto bella, ma allo stesso tempo molto fragile. Vive con il fratello gay Filippo, mentre la mamma è sempre lontana da casa per lavoro. Si innamora di Edoardo, il ragazzo più popolare della scuola.

  • Edoardo Incanti, interpretato da Giancarlo Commare, co-protagonista con Eleonora della terza stagione

E’ considerato il più bello della scuola e se ne approfitta con le ragazze. E’ infatti un play-boy. Inizia a provare interesse per Eleonora, dopo che lei lo affronta per difendere una delle sue amiche.

  • Sana Allagui, interpretata da Beatrice Bruschi, protagonista della quarta stagione

E’ una ragazza italo-tunisine, di religione musulmana, abituata a dire sempre quello che pensa alle loro amiche. Vive la fede con serietà, anche se cerca di avere delle amiche che non seguono la sua stessa religione.

Ed ecco invece gli altri personaggi, non protagonisti di nessuna stagione, ma allo stesso tempo molto importanti per le varie storie.

  • Silvia Mirabella, interpretata da Greta Ragusa

E’ una ragazza molto chiacchierona e piena di idee. Dovrà affrontare varie difficoltà nelle varie stagioni. E’ innamorata di Edoardo, che però la sfrutta solo per metterla nella lista delle ragazze che ha conquistato.

  • Federica Cacciotti, interpretata da Martina Lelio

Allegra e simpatica, è l’anima comica del gruppo di amiche. Sempre sorridente e positiva, è pronta a sdrammatizzare su qualsiasi situazione.

  • Elia Santini, interpretato da Francesco Centorame

Molto amico di Martino, Giovanni e Luchino, è un ragazzo molto ironico ed istintivo ed ha sempre la battuta pronta.

  • Luca “Luchino” Colosio, interpretato da Nicholas Zerbini

Amico di Martino, Giovanni ed Elia, è un ragazzo ingenuo e per questo è spesso vittima degli scherzi dei suoi amici.

  • Filippo Sava, interpretato da Pietro Turano

Fratello di Eleonora, ha 22 anni e studia all’università. E’ un ragazzo molto spigliato. E’ gay e per la sorella è come un genitore.

  • Federico Canegallo, interpretato da Luca Grispini

È il migliore amico di Edoardo ed i due sono come fratelli.

  • Emma Covitti, interpretata da Martina Gatti

Arriva nella seconda stagione, si innamora di Martino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *