Sei folletti nel mio cuore: un libro sulle emozioni

sei folletti
Sei folletti

Sei folletti nel mio cuore

Quest’anno alla scuola materna hanno parlato delle emozioni. E lo hanno fatto attraverso la lettura di un libro: Sei folletti nel mio cuore di Rosalba Corallo e pubblicato da Erickson. Dopo settimane e settimane in cui sentivo la mia bimba parlare di questi sei folletti e intonare la loro canzone, ho deciso di acquistare il libro.

A scuola hanno letto il romanzo vero e proprio, ma esiste anche una versione più semplice, pensata per i bambini da 3 a 6 anni. E così per ora ho comprato questa versione. Poi magari prenderò anche il romanzo. Quello che ho comprato io è un libro illustrato (le illustrazioni sono di Umberto Rigotti), in cui oltre alla storia ci sono giochi da fare e disegni da colorare. E contiene anche un cd con la storia raccontata da una voce narrante e con alcune canzoncine legate ai sei folletti (le musiche e le canzoni sono di Roberto Scarpetta).

Il libro racconta la storia di Tommy, un bambino molto sensibile, che è stanco di provare tante emozioni. Non sa che dentro il suo cuore vivono 6 piccoli folletti che gestiscono le sue emozioni. Quando, per caso, viene a scoprirlo, decide di cacciarli via con l’aiuto di una piccola strega. Ma il cambiamento porterà qualche problema…

folletti
Folletti

Chi sono i sei folletti?

  1. Gaietto, il più felice di tutti. E’ vestito di giallo, come il sole ed è sempre allegro
  2. Tremolino, un gran fifone. E’ vestito di verde (come i camaleonti che possono cambiare colore per nascondersi) e vede pericoli ovunque
  3. Lacrimoso, il folletto dalle lacrime facili. E’ vestito di blu e si lamenta e piange in continuazione
  4. Stuporello, un vero sognatore. Ha un vestito dipinto con le sfumature del cielo ed è sempre molto distratto (vive sulle nuvole!)
  5. Scatto, il folletto più nervoso. E’ vestito di rosso, pensa di avere sempre ragione e si arrabbia facilmente
  6. Sputacchione, il folletto “schifiltoso”. E’ vestito di bianco e si dà sempre un sacco di arie perché pensa di essere il migliore di tutti.

Devo dire che è veramente un bel libro. Ed è utile per parlare delle emozioni insieme ai bambini. Quando piangono o si arrabbiano si può parlare di Lacrimoso o Scatto per cercare di capire cosa sta succedendo. Ed è una bella storia da leggere insieme prima di andare a dormire.

giochi folletti
Giochi sui folletti

Ed ecco la canzone che ormai so a memoria:

Viva, viva, i folletti del cuore!
Quante emozioni sento dentro di me!
Viva, viva, i folletti del cuore!
Quante emozioni sento dentro di me!
Viva i folletti e il loro strano mestiere:
guardami in faccia, ti diranno qual è.
Viva i folletti e il loro strano mestiere:
guardami in faccia, ti diranno qual è.
Son felice… Hurrà!
Sono triste… Unghè!
Poi mi arrabbio… Grrrr!
Che disgusto… Bleah!
Ho paura…. Brrrr!
Che stupore…. Ohhh!
Viva, viva, i sei folletti che ho nel cuore!
Son felice… Hurrà!
Sono triste… Unghè!
Poi mi arrabbio… Grrrr!
Che disgusto… Bleah!
Ho paura…. Brrrr!
Che stupore…. Ohhh!
Viva, viva, i sei folletti che ho nel cuore!

Potete trovare disponibili di questo libro, sia la versione per bambini più piccoli (con allegato il cd con le canzoni) che la versione della storia pensata per bambini dai 6 anni in su.

6 Risposte a “Sei folletti nel mio cuore: un libro sulle emozioni”

  1. salve io trovo molto carina questa canzone viva viva i folletti del cuore. Avrei bisogno della base musicale, -come posso averla_ grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *