Saijiki, il calendario della vita giapponese di Hiromi Sato

Saijiki
Saijiki

Saijiki

Se amate il Giappone, non potete non avere Saijiki. Il calendario della vita giapponese di Hiromi Sato. Il libro uscirà nelle librerie il 25 ottobre 2022, edito da Vallardi. Si può comunque già pre-ordinare (se volete ordinarlo online, ecco il link diretto per voi!).

Cos’è il saijiki? Scopriamolo insieme!

Il saijiki in Giappone è il calendario annuale degli eventi. Raccoglie quindi tutti gli avvenimenti che si celebrano con il passare delle quattro stagioni, come la festa dell’Hina-matsuri e quella del Tanabata, o i solstizi d’estate e d’inverno. Detto in poche parole, si tratta di una guida della vita in Giappone.

Tutti i giapponesi sanno che, durante il Setsubun, l’ultimo giorno d’inverno, vengono lanciati i fagioli, o che nell’Omisoka, l’ultimo dell’anno, si mangiano i soba noodles. Tuttavia, ci sono moltissime altre feste e tradizioni meravigliose del Giappone che bisognerebbe conoscere. E così Hiromi Sato ci porta alla scoperta di molti eventi che caratterizzano questo calendario giapponese!

Incorporare il saijiki nella tua esistenza darà nuova luce alla tua quotidianità, rendendola ogni giorno più profonda e più spirituale. (Hiromi Satō)

Un calendario prezioso e unico nel suo genere, che rovescia la concezione occidentale dell’utilizzo del tempo fatto di agende fitte di impegni e infinite liste di to do, insegnandoci a migliorare la qualità delle nostre giornate grazie ai ritmi della tradizione e ai piccoli gesti dell’antichissima filosofia orientale.

Qualche informazione in più sull’autrice!

Hiromi Satō (nata a Hiroshima nel 1978) è una nota disegnatrice e illustratrice giapponese. Diplomatasi presso il prestigioso Nippon Designer Gakuin, si è affermata con questo libro, bestseller in Giappone con più di 100.000 copie vendute e tradotto in diversi Paesi tra cui Spagna, Cina e Taiwan.

Io adoro il Giappone (e spero di riuscire a tornarci presto) e lo comprerò sicuramente. Mi piace sempre scoprire nuove tradizioni di questo paese. E voi? Quante cose sapete su questo paese? Quante tradizioni o feste conoscete?

Questo articolo contiene link di Affiliazione Amazon IconA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.