
Rosa senza spine
Oggi vi voglio parlare di Rosa senza spine, un libro edito da Albe Edizioni. Non è la prima volta che vi parlo di questa casa editrice. Pubblica libri e storie per bambini e ragazzi. Alla ricerca di storie particolari che possano appassionare. E questa è proprio una di quelle storie. Tutta da scoprire.
Ed allora ecco uno dei libri più recenti, Rosa senza spine di Mariella Ottino e Silvio Conte, con le illustrazioni di Eleonora De Pieri. L’arrivo di una nuova maestra, piena di entusiasmo e di dolcezza, i dispetti di un compagno invidioso e l’ingresso in famiglia di un cagnolino sono gli episodi attorno ai quali si snoda la storia di Rosa. Realtà e fantasia si mescolano in una vicenda commovente e scatenata, man mano che la protagonista impara quanto sia difficile far prevalere il buon senso e l’armonia. Il libro si può acquistare al prezzo di 11,90 €. Maggiori informazioni si possono trovare sul sito di Albe Edizioni.
Rosa senza spine, la trama
In una cittadina del Nord Italia, Rosa Masaniello deve affrontare quello che per lei è un grande mistero: perché non a tutti piace studiare? E soprattutto: perché c’è chi impara e chi no? Con l’aiuto di uno strano folletto (forse reale, forse vivo solo nella sua mente), Rosa lotta con le armi dell’intelligenza e della fantasia contro l’insensibilità e la superficialità, circondata da una famiglia affettuosa ma scombinata, compagni che le rendono la vita difficile e adulti irrigiditi nella loro tristezza.
Mariella Ottino e Silvio Conte, piemontesi, sono insegnanti di scuola media. Da anni scrivono romanzi per
ragazzi caratterizzati da trame avvincenti e personaggi simpaticissimi, ispirati alla loro esperienza. Eleonora De Pieri è un’artista padovana. Ha illustrato vari libri per bambini, sia italiani che stranieri. Questo è il suo primo libro per ragazzi.