Rosa di Maggio: storia e coltivazione delle rose

rose rumba
Rose rumba

Se Zeus volesse donare un regno ai fiori, la rosa regnerebbe su tutti.
Saffo

Maggio è il mese delle rose. Io adoro le rose. A casa ho diverse piante di rose, ma non tutte sono già sbocciate. Dipende anche dagli anni. Alcuni anni escono delle rose meravigliose, mentre altri anni non sono così numerose o belle. Però ci spero sempre. Adoro anche andare ad ammirarle al roseto comunale, dove si possono vedere rose di diverse specie. Tutte sempre molto belle.

Una rosa è sempre un fiore meraviglioso. Di qualunque colore sia. Poi, nel significato dei fiori, ogni colore ha il suo valore e significato. La rosa rossa rappresenta l’amore e la passione. La rosa arancione il fascino. La rosa bianca la purezza. La rosa rosa l’amicizia e l’affetto. La rosa blu il mistero e la saggezza. La rosa gialla la gelosia. La rosa corallo il desiderio. La rosa pesca il segreto.

E le rose vanno sempre regalate in un numero dispari. Questo perché secondo la tradizione i fiori si regalano in numero pari solo in segno di lutto. E poi anche perché i numeri dispari hanno una carica di positività, mentre i numeri pari sono considerati un segnale di pigrizia.

La rosa è da sempre considerata la Regina dei Fiori e in tutto il mondo ne esistono più di 3.000 varietà. Per chi, come me, è cresciuta guardando Candy Candy, come non ricordare la passione di Anthony per le rose ed il suo bel giardino. E la rosa a cui aveva dato il nome di Candy.

LA STORIA DELLE ROSE

In varie parti del mondo sono stati rinvenuti fossili con tracce di rose che risalgono a più di 25 milioni di anni fa, prima ancora della comparsa dell’uomo sulla Terra. Le rose erano conosciute già 4700 anni fa in Cina ed erano utilizzate sia per preparare il tè che per le loro doti curative. E’ giunta nel mondo occidentale grazie agli antichi Egizi che la coltivavano già sotto il regno di Ramses II nel 1200 a.C. Nell’Antica Roma, all’epoca di Nerone, durante i banchetti e le feste nella Domus Aurea, veniva diffuso profumo di rose e si lanciavano petali sui partecipanti. Nell’VIII secolo l’imperatore Carlo Magno ordinò con un editto che i roseti fossero piantati in tutti i giardini del regno. La prima ed una delle più grandi collezioniste di rose fu la prima moglie di Napoleone I, Giuseppina di Beauharnais, che nell’800, nel suo castello di Malmaison a Parigi, diede vita a quella che è ancora oggi una delle più belle ed estese collezioni del modo. Le rose moderne sembrano quasi perfette, dotate di oltre cento petali e sono tra i fiori più apprezzati e celebrati, tanto che la “World Federation of Rose Societies” assegna un premio alla rosa più bella del mondo. In Italia crescono spontaneamente più di 30 varietà di rose, tra cui la Rosa canina, la Rosa gallica, la Rosa glauca, la Rosa pendulina e la Rosa sempervirens.

Per celebrare la rosa di maggio, Bakker, azienda che si occupa della vendita a distanza di prodotti di giardinaggio, ha dedicato una bella infografica a questo fiore.

infografica rosa
Infografica sulla rosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *