Robin Hood, il musical con Manuel Frattini

Biglietti e cappello di Robin Hood
Biglietti e cappello di Robin Hood

Robin Hood, il musical

Un anno fa si svolgevano le audizioni per Robin Hood a Roma con Manuel Frattini. Una bella notizia, che mi aveva reso felice. Già immaginavo la tournée in tutta Italia e dovevo tornare a vedere Manuel su un palco. 9 anni fa in questi giorni ho visto la prima rappresentazione di Robin Hood col vecchio cast. C’era sempre lui, Manuel Frattini. Come sarebbe stato tornare a vedere questo spettacolo dopo tanti anni? Manuel è sempre una garanzia di professionalità. E così ho atteso con ansia che la tournée arrivasse a Roma.

Circa un paio di mesi fa ho acquistato i biglietti. Centrali nelle prime file. Non potevo mancare. Volevo godermelo dalle prime file. E finalmente potevo portare anche Figlia Uno e Figlia Due a vederlo. 9 anni fa ancora non c’erano… Così domenica pomeriggio siamo stati al Teatro Brancaccio a vedere Robin Hood con Manuel Frattini. Era l’ultima replica romana del musical.

A parte Manuel, il cast è totalmente cambiato. Ed anche diverse cose dello spettacolo sono diverse. Ma rivedere questo musical dopo così tanto tempo, è stata un’emozione grande. Soprattutto rivedere Manuel Frattini sul palco dopo tanti anni, mi ha fatto ricordare quanto sia grande come artista. Il principe del nulla continua a farmi venire i brividi per l’emozione.

Manuel Frattini e Fatima Trotta
Manuel Frattini e Fatima Trotta

Pensieri sullo spettacolo

Un grande artista che non vedevo l’ora di far conoscere anche a Figlia Uno e Figlia Due. Per loro era la prima volta che vedevano Manuel sul palco. E a un certo punto Figlia Uno mi ha detto: “Ma è proprio bravo“. Tutto quello che in questi anni ha trasmesso a me con i suoi personaggi, ora è arrivato anche a Figlia Uno. Da domenica se ne va in giro orgogliosa col suo cappello da Robin.

Alla fine dello spettacolo, Figlia Uno e Figlia Due hanno fatto la foto con Manuel e con Fatima Trotta. Avrei voluto farla anch’io, ma c’era veramente tanta gente. Comunque sono tornata a casa felice per aver visto un grande spettacolo. E aver ritrovato un grande artista.

Le canzoni del musical sono rimaste le stesse (forse ce ne sono 2 o 3 nuove… o almeno non le ricordavo). Scenografia nuova ed adattamento nuovo. Alcune caratteristiche rimandano un po’ ai personaggi del film Disney (tipo Snake, il consigliere di Re Giovanni, un vero “serpente” o Robin che viene associato alla volpe)… magari per adattare la storia a un pubblico di bambini. Ma ci sono anche molte battute pensate per i più grandi.

Spettacolo diverso dalla precedente rappresentazione. Ma veramente di grande livello. Due ore sono volate. Un cast eccezionale che ha saputo rappresentare la storia in maniera meravigliosa. E non posso che dire, di nuovo, grazie a Manuel per le belle emozioni che continua a trasmettermi. Vederlo ballare, recitare e cantare sul palco è un’emozione unica. Da provare più volte nella vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *