Ringrazia un docente per la settimana dell’insegnante

insegnanti
Insegnante a scuola

#Ringraziaundocente, è questo l’hashtag della settimana dell’insegnante che si concluderà il prossimo 8 maggio. Una settimana intera dedicata agli insegnanti migliori, che hanno saputo trasmetterci la loro passione e che sono stati fondamentali per la nostra formazione e la nostra crescita.

Se penso a #Ringraziaundocente, mi viene subito alla mente la mia professoressa di Italiano del Liceo, Mariangela. Una grandissima donna che mi ha fatto amare la sua materia, più di quanto già la amassi. Una grande insegnante che pretendeva molto dai suoi studenti, ma che sapeva anche dare molto con le sue lezioni.

Se poi ripenso agli altri anni di studio, posso iniziare dall’asilo con la maestra Pizziconi, che amava dare i “pizzicotti” ai suo bambini ed era molto affettuosa con tutti; la Sargiacomo che alle elementari mi ha dato le basi su cui costruire tutti gli insegnamenti futuri; la Palumbo che in 2 anni delle scuole medie mi ha aiutata a crescere e a imparare tante cose (ed è stata presente anche alla mia laurea); e per finire Marcello Carlino che mi ha portata alla Laurea in Teoria della Letteratura. Tutti grandi insegnanti che in diverse fasi della mia vita di studi mi hanno lasciato qualcosa di importante.

Incontrare insegnanti bravi che sappiano trasmetterti qualcosa è veramente molto importante. E mi auguro che anche le mie figlie riescano a trovare questo genere di insegnanti. Qualcuno che le sappia stimolare e che riesca ad aiutarle a crescere e ad imparare sempre di più.

Sono appena all’inizio del loro percorso e mi ritrovo a confrontarmi con le loro insegnanti, anche se dobbiamo ancora iniziare la fase più impegnativa, quella dello studio vero e proprio. Ma già dalla nostra esperienza tra nido e scuola materna, mi viene voglia di ringraziare qualcuno…

#Ringraziaundocente: l’educatrice Chiara, che ha saputo essere un punto di riferimento per mia figlia nel corso del primo anno del nido. L’unica che l’ha conquistata al 100% ed è riuscita a rendere meno difficile il momento del distacco.

#Ringraziaundocente: le educatrici Giulia, Chiara, Ivana e Ilaria, che in tempi diversi hanno saputo conquistare l’altra mia figlia con la loro dolcezza e sono riuscite a rendere più semplice l’entrata mattutina al nido e lo svolgimento delle giornate.

#Ringraziaundocente: la maestra Annamaria, che ha portato mia figlia verso la scuola elementare, facendola sentire a suo agio e rendendola ancora più indipendente nelle piccole cose di tutti i giorni. Mi dispiace solo che non abbia potuto accompagnarci in questi ultimi mesi prima della fine della scuola materna, ma speriamo di aver modo di rivederla presto per ringraziarla personalmente.

#Ringraziaundocente: la maestra di danza Marta, che ha saputo convogliare tutta l’energia di una bimba in una attività sportiva entusiasmante.

settimana dell'insegnante
Settimana dell’insegnante

La settimana dell’insegnante, giunta alla seconda edizione, è indetta da MasterProf, il progetto di un gruppo di studenti per segnalare gli insegnanti che sono dei veri fuoriclasse nelle scuole di ogni ordine e grado d’Italia.

Una vera e propria occasione per celebrare una delle professioni più belle e importanti del mondo, un modo per dire grazie a quella o a quell’insegnante speciale che ognuno di noi ha avuto la fortuna di incontrare sul proprio cammino e che ha segnato il nostro essere.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *