Regali alle maestre: personali o per la classe?

Regali alle maestre: la torta di cartoleria
Regali alle maestre: la torta di cartoleria

Regali alle maestre

I regali alle maestre possono essere un vero incubo. Più che altro perché mettere d’accordo tutte le mamme dei bambini della classe non è sempre semplice. Ognuna dice la sua. C’è chi vuole mettere solo 5 euro e chi è disposta a metterne anche 20, chi vuole fare solo regali per la classe, chi vuole fare assolutamente un regalo personale perché altrimenti le maestre potrebbero pensare che non le apprezziamo, chi non vorrebbe proprio fare il regalo perché le maestre fanno solo il loro lavoro e vengono già pagate per questo. Le teste sono tante e le idee anche.

Quando ero piccola, ricordo che a fine anno alla maestra si regalava una pianta. Chissà se la maestra alla fine era piena di piante in casa oppure non aveva il pollice verde e le faceva seccare tutte… Comunque non ricordo grandi discussioni tra le mamme su cosa regalare. Si faceva una pianta e basta! Giusto un pensiero. Oggi invece le discussioni sui gruppi whatsapp si sprecano. Tante idee, tante discussioni.

Scuola materna e scuola primaria

Le maestre della scuola materna dicono chiaramente che non vogliono regali personali a Natale e a fine anno. I primi 2 anni abbiamo fatto regali personali, poi hanno cominciato a dirci di non farli. E se serve qualcosa per la classe, ce lo chiedono. Questo è il sesto anno che sto con loro. Abbiamo regalato giochi e libri per la classe. Una macchinetta fotografica, perché quella che avevano si è rotta. Ma l’idea di voler fare un regalo personale torna quasi sempre. Un anno, una mamma mi ha chiesto perché non avevamo fatto il regalo alle maestre per Pasqua ed è anche andata dalle maestre a scusarsi!

Io cerco di spiegarlo alle mamme della classe che sono proprio le maestre a dire di non voler regali personali. E non lo dicono per vedere se glielo facciamo lo stesso, ma proprio perché non lo vogliono. Però c’è sempre qualcuna che risponde che non è carino e bisogna farglielo lo stesso, perché altrimenti le maestre pensano che non le apprezziamo. Io preferirei rispettare la loro richiesta, ma mi adeguo a quello che vuole la maggioranza.

Quest’anno ho proposto una cosa di cui avevano bisogno per la classe e nessuna ha protestato. Ho pensato che finalmente avevano capito. Poi però ho visto almeno due mamme portare regali personali alle maestre. Ovviamente sono libere di farlo. Ma ho visto la reazione scocciata delle maestre, perché ancora una volta non è stato rispettato il loro desiderio. E allora mi chiedo se l’anno prossimo queste mamme continueranno a voler fare un regalo personale… Io personalmente ci sarei rimasta molto male vedendo la loro reazione. Ma in fondo era stato detto che non lo volevano. E dico solo una cosa: volete far capire alle maestre che le apprezzate? Allora rispettate le loro scelte. Non continuate a fare regali non voluti, perché “si deve”!

Alla scuola elementare invece stiamo regalando da 3 anni tante cose che servono alla classe e le maestre sono felicissime! E’ capitato anche di aver regalato un panettone per Natale, ma in generale compriamo sempre qualcosa per la classe. Un armadio per riporre i libri in classe, un buono per acquistare libri da leggere, una torta di cartoleria, una stampante…

Voi come vi organizzate? Fate regali alle maestre a Natale e a fine anno? Preferite i regali personali oppure regali utili per la classe?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *